giovedì 26 febbraio 2009

Village La Cort - Ville sur Sarre - Aosta

Era da quasi sette anni che non tornavo in vacanza in Valle d'Aosta. Questa regione dire che l'adoro è poco. Non me ne vogliano gli abitanti delle altre regioni settentrionali, tipo coloro che vivono nelle Dolomiti, ma le montagne della Valle d'Aosta sono uniche, almeno per me. Sono imponenti, hanno un fascino tutto loro, quando entri in Valle cominci con il Monte Rosa e finisci con il Monte Bianco e quel Dente del Gigante che sembra sempre che debba staccarsi. Per cui questo anno a settembre, fortunatamente sono tornato e ho trovato una casa vacanze, spettacolare. Il posto si trova a sette chilometri da Aosta, precisamente a Sarre e per arrivarci bisogna percorrere tutta una serie di curve.
Noi alloggiavamo in un mini appartamento posto su due piani. Al piano terra avevamo la camera da letto, il bagno con vasca e un piccolo ripostiglio dove mettere i borsoni e le scarpe. Al secondo piano c'era la cucina, fornita di tutti gli utensili per cucinare, la televisione, un divano letto con altri due posti letto e un terrazzo lungo e comodo. Le stanze, come tutto l'appartamento sono veramente messe bene, anche nei piccoli dettagli. Si vede che c'è una continua ricerca di evitare dei piccoli inconvenienti per gli inquilini. Nella camera da letto , oltre un armadio capiente avevamo un comò e due comodini con le relative lucine. C'è anche un letto a castello, per cui è possibile stare in quattro.
L'aspetto è veramente bello, ricorda quello di una corte antica, non a caso il nome è quello. Al centro troviamo una fontana e intorno ci sono parte degli appartamenti. E' tutto tenuto molto bene. Addirittura sotto gli appartamenti, c'è una grande locanda che noi usavamo per riunire le tre famiglie che erano andate in vacanza e li facevamo la colazione e qualche volta ci cenavamo. Ci sono molti barbecue e tavoli per organizzare delle belle grigliate e a disposizione c'è anche la legna. Ci sono delle sedie sdraio per riposarsi e prendere il sole. Mentre per i più piccoli e non solo, c'è un campo di calcetto in erba naturale, che può diventare anche campo da pallavolo. Ci sono anche le altalene e qualche altro giochino.
Basta affacciarsi dal balcone dell'appartamento e vide un panorama stupendo, che ti rilassa e ti rigenera solo al guardarlo. Se poi ti sposti un pochino piedi, ma roba di 100 metri, hai tutta Aosta sotto di te e la sera quando è illuminata è veramente bella. Il collegamento con i mezzi di trasporto è la tua macchina, perchè altrimenti sarebbe veramente difficile raggiungere i punti nevralgici della regione. Nelle zone limitrofe, oltre ad Aosta, ci sono parecchi Castelli da visitare, tipo quello di Fenis e quello di Bard, il secondo merita un'attenzione maggiore. La vita notturna è inesistente, perché è la posizione che invoglia a tutto questo. Non passano più di una ventina di macchine al giorno e non di rado, quando rientravamo la sera, per cui quando era buio, ci è capitato di vedere le volpi. Lo sport, dato noi siamo andati in estate è dato dal trekking, dalle passeggiate, che partono anche da li. D'inverno in zona si può fare la sci di fondo, per quello alpino basta andare a Pila con la cabinovia che parte dal centro di Aosta.

1 commento:

Paola ha detto...

Già la Valle D'Aosta mi è sempre piaciuta e tutti i miei inverni (sciisticamente parlando) li ho trascorsi in gran parte a Cervinia su a 2600 Plain Maison e con altra funivia per raggiungere i 3400 il Plateau Rosà... per poi ridiscendere nel versante svizzero a Zermatt... incantevole... oppure a piedi in cordata attraversare il monte Bianco...vista sublime...
Si veramente bella...
Scusa l'invadenza ma passavo di qui e mi sono soffermata a leggere quanto da te postato...
Se desideri farmi visita sei il benvenuto e se ti aggrada puoi aggiungerti alla mia box lettori o linkarmi...
Ti lascio una buona giornata...ciao ciao

Related Posts with Thumbnails