Devo dire che mi piace molto mettermi alla ricerca dei posti ove soggiornare nei luoghi in cui andiamo in vacanza. Questo perché la ricerca è capillare, ci perdo tempo, leggo recensioni e quando non ne trovo, vado a naso. Ecco, questo è successo quando ho deciso di prenotare a Villa Adamenko, in una zona non molto frequentata dai turisti, cioè Banjole, che si trova a Pola, in Croazia, nella regione dell'Istria. Quando trovo tutto questo, la cosa mi piace di più, perchè è un pò come andare all'avventura. Certo la similitudine è un pò forzata, ma lasciatemela fare. Dunque la proprietaria è la signora Vlaska, molto puntigliosa sulle regole da rispettare, soprattutto quelle relative ai bambini, vedi gioco del calcio. M anche molto gentile e ospitale. Una mattina io e il mio amico Franchino, passavamo davanti alla sua abitazione. Ci ha fatto accomodare e alle 10 di mattina, ci ha offerto la Biska, che altro non è che la grappa croata. Non abbiamo potuto dire di no, però alla fine non abbiamo fatto una grande fatica a berla. Ma torniamo a Villa Adamenko.
Le stanza è abbastanza grande, con un armadio molto capiente e con dentro le coperte per l'inverno. Perchè anche in inverno ci sono ospiti, infatti nel salone c'è un grande camino. C'è un bel terrazzo con vista sul piccolo porto di Banjole e come le foto che ho postato si può vedere la bellezza di questo al tramonto. Ci sono due comodini, una poltrona e la stanza è tenuta, nel suo insieme, abbastanza bene. La pulizia era a carico nostro, compresa quella del bagno. Ecco questa è una nota un pò dolente, infatti uno dei due bagni, uno per stanza, è posto al piano inferiore, per cui è antipatica la cosa. Il bagno ha la doccia una bella finestra ed è ben attrezzato.
Arrivati, le foto che avevo visto su internet, non hanno fatto altro che confermare la struttura, ma soprattutto la bellezza esterna della Villa. Il grande giardino che la circonda con i filari delle viti è molto bello. La proprietaria è molto gentile e comunque presente in qualsiasi momento ne avete bisogno. Se per caso si assenta vi avverte e vi lascia un punto di riferimento o il cellulare di chi è in zona, quasi sempre il marito. Nel giardino c'è un barbeque con annessa legna, che noi abbiamo sfruttato per un paio di sere, preparando delle belle bistecche e degli spiedini alla brace. E dopo ci siamo accomodati sulle sdraio che sono li a disposizione. Durante il nostro soggiorno c'erano due ragazze olandesi, che comunque non si vedevano mai, perchè andavano via all'alba e tornavano la sera.
La colazione noi abbiamo deciso di prepararla da soli, facevamo la spesa nei supermercati introno e lì approntavamo noi. Ci mettevamo o nella cucina o sotto il portico e ci godevamo la calma e il rumore del mare.
Il paesaggio è perfetto, davanti ai il mare e dietro le colline, ma sembrano ancora inesplorate. Insomma danno un senso di novità, non so spiegarlo bene, è una sensazione personale. A pochi centinaia di metri c'è un autobus che passa e porta sulla strada principale e da li ci si può muovere per le località più vicine, Pola da una parte e Kamenjak dall'altra. La posizione tranquilla, significa che a Banjole la vita notturna è praticamente inesistente. Sola una sera, al piccolo porto, abbiamo trovato una festa locale, in cui la birra andava a fiumi, si ballava e c'era il gioco delle tre palle un soldo per i bambini. Insomma sembrava di essere tornati indietro di un pò di anni. C'è un piccolo campo di calcio in cemento all'inizio della località di Banjole, anche un pò obsoleto e questo è l'unico modo di fare qualche sport, oltre che farsi una bella nuotata, facendo attenzione agli scogli.
Nessun commento:
Posta un commento