giovedì 21 agosto 2008

Ristorante "Sa Muskera" - Serdiana- Cagliari

Avendo soggiornato a Dolianova e avendo provato i due ristoranti del luogo, Franco buono, Blueyes assolutamente da evitare, siamo andati in cerca di un ristorante che fosse in zona.
Lo abbiamo trovato a Serdiana, 3 minuti da Dolianova e appena 14 chilometri da Cagliari.
Vediamo un cartello pubblicitario, chiediamo informazioni e ci dirigiamo verso il luogo in questione. Entra il mio amico, prenota per le ore 21,15 e quando rientra in macchina, mi dice:
" secondo me, in questo ristorante, si mangia molto bene".
Parole non furono mai così vere.
Non abbiamo mangiato bene, ma benissimo, tanto che, ci siamo tornati tre volte.
Appena arrivati, nel giardino abbiamo visto Bruno Paba,il titolare, che stava cuocendo un bel porcellino alla brace.
Alll'interno, ci ha accolto la moglie Serafina, la quale ci ha fatto accomodare e ha subito creato un buon rapporto con i nostri bambini.
Al centro del tavolo un piattino di olive, che è uno dei punti di forza del luogo.
Abbiamo preso un antipasto con salumi e affettati del luogo, ma il piatto forte è stato quando sono arrivati i formaggi, pecorino e provolone, su tutti.
Prima che mi dimentichi, volevo spiegare il significato di "sa muskera", in pratica in un angolo del locale, c'è una teca chiusa con una rete in cui venivano conservati i formaggi , i salumi e i cibi in genere, per preservarli dall'attacco della mosca.
Ritornando ai cibi, i primi sono sensazionali, su tutti i culurgiones, pasta fresca ripiena di patate e menta, con sugo fresco, o in bianco semplicemente con il loro olio; poi abbiamo i malloreddus, cioè i tipici gnocchetti sardi, conditi con sugo, salsiccia, zafferano e funghi; che dire della fegola, condita con sugo di capra e pecorino? strabiliante.
La carta dei vini , è fornita soprattutto di vini del luogo, esattamente di Serdiana, per cui cantine Argiolas e cantine Pala. Il Triente della cantina Pala, è un cannonau , che segna 13,5°. E' talmente buono, che il giorno successivo siamo andati direttamente presso la cantina Pala e abbiamo acquistato dei vini, dopo aver avuto la possibilità di effettuare una visita alla cantina stessa.
Tornando a "sa muskera", parliamo dei secondi.
Per me il più buono in assoluto, è la pecora in umido; da non sottovalutare il cinghiale sempre in umido e la bistecca di pecora. In tutto questo , non si può non parlare del maialino, cotto in maniera superba. Ha un sapore che non ha eguali, almeno per quelli che ho assaporato io in altre parti della Sardegna.
Ora vorrei anche trattare della gentilezza dei proprietari e il loro modo di giocare con i bambini, soprattutto da parte di Bruno. E' un aspetto importante, in quanto anche per i bimbi il tempo passa velocemente.
Il conto dopo tutto ciò, dovrebbe passare in secondo piano, in quanto quando c'è la qualità si paga anche qualcosa di più.
Beh, 115 euro, compreso il filu e ferro e i dolcetti, per 4 adulti e due bambini, mi sembra un prezzo eccellente, come eccellente è il locale e i loro titolari.
Parlando con la signora Serafina, mi ha detto che hanno aperto la loro attività circa 4 anni orsono e che molte persone, vengono attraverso il movimento del turismo del vino, per cui un gran connubio nella cittadina di Serdiana.
Mi sono ripromesso di tornare a mangiare in questi locale, o quando sarò di nuovo in ferie o , se per lavoro, mi dovrò recare a Cagliari, tanto sono solo 10 minuti di auto.
Alcune notizie, il locale è chiuso il martedì ed è gradita la prenotazione. Si trova in Via regina Margherita 8/A tel 070743687, cellulare 3493153297.
Se telefonate chiedete cosa vi piacerebbe degustare e vedrete che Bruno cercherà di accontentarvi

3 commenti:

Raggio di sole ha detto...

Qualsiasi posto ,località o locale io abbia bisogno , basta rivolgersi a te , caro Mauro....ottimo anche questo , a quanto pare !!!
Buona serata e a presto

sauvage27 ha detto...

Ciao Muro... sempre in viaggio tu...
...mandi mandi ...Loris...

Anonimo ha detto...

Che posto fantastico! Ho recensito la tua opinione sul sito di viaggi www.trivago.it sperando che possa piacere come è piaciuta a me!!
Ciaooooo!

Related Posts with Thumbnails