lunedì 25 agosto 2008

Ristorante "Domus Sarda" - Cagliari

Proseguendo nella scoperta di locali a Cagliari ove si mangia molto bene, vi voglio segnalare questo circolo agro-gastronomico, che si trova nel cuore della città e precisamente in Via Sassari 51, proprio di fronte al porto.
Avendo soltanto il nome della strada e non il civico , è stato un pò difficile da trovare , ma alla fine siamo stati premiati alla grande.
Premetto, che avevamo cercare di prenotare presso gli agriturismi della zona, ma il numero 15 ci precludeva qualsiasi mangiata.
Mi spiego meglio, per poter mangiare presso un agriturismo, bisognava essere minimo 15 persone e noi non siamo , mai, riusciti a raggiungere questo numero.
Fortunatamente avevamo provveduto a prenotare, perchè poi abbiamo visto molte persone che son dovute andare via in quanto il locale era strapieno.
E se il locale è pieno anche in un normale mercoledì sera, qualcosa significher�.
E' gestito da dei ragazzi e questoè� molto positivo.
Si comincia con il classico piattino di olive per cominciare a sgranocchiare qualcosa.
Viene vicino a noi la ragazza e ci chiede se può cominciare a portare gli antipasti.
Salumi, formaggi di capra, compreso quello spalmabile, melanzane al pomodoro, ceci e pachino e , secondo me il miglior antipasto, cioè fave con broccoletti pancetta e pepe, magnifiche. Il tutto accompagnato da fette di pane caldo condito con olio e pane carasau.
Per quanto riguarda il vino, si può scegliere fra quello della casa e quello imbottigliato , comunque della zona del cagliaritano. Noi per non sbagliare la prima volta abbiamo preso lo sfuso e la seconda quello imbottigliato.
Per i primi si va dai culurgiones al sugo, alla fregola in bianco con fiori di zucca e zucchine, gnocchetti con sugo di salsiccia, ecc. Tutto buono.
Per i secondi, il piatto forte è la grigliata, cioè un misto delle carni più prelibate.
Io personalmente ho scelto carne di cavallo, asino e guancia di vitella. Carne buona e ottimo anche il condimento. Un bel pinzimonio, ha accompagnato questo secondo piatto. Comunque si potevano anche scegliere bistecche di maiale, di vitella, ecc.
I dolcetti del luogo, soprattutto di pasta secca, mirto o filu e ferro e eventuale caffè.
Per 4 adulti e 2 bambini abbiamo speso 130 euro, la seconda volta invece 10 euro in più, in quanto abbiamo preso il vino imbottigliato.
La mia considerazione su questo locale è molto buona, ma un gradino sotto a "sa muskera", comunque parliamo di ottimo cibo.
Per prenotare il numero di telefono è : 070653400 e visto che su due volte che siamo andati, c'erano solo posti in piedi, la prenotazione è obbligatoria e non semplicemente gradita.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

basta, ogni volta che vengo mi viene fame, troppa fame, un salutone.

Raggio di sole ha detto...

Sei sempre il solito Mauro!!! Sei un perfetto bongustaio !!

Related Posts with Thumbnails