mercoledì 2 novembre 2011

Ristorante "L'Agrantica" - Agriturismo Colle delle Querce - Morlupo - Roma


Dunque, siamo arrivati in questo ristorante grazie ad una offerta Groupalia, che comprendeva l'ingresso illimitato al centro benessere, più una cene di coppia, il tutto per soli 49 euro. Che facciamo, non ne approfittiamo? Così compriamo il coupon e sabato 14/10 andiamo presso l'Agriturismo Colle delle Querce, che si trova a circa 30 chilometri da Roma, a Morlupo. E' un pò complicato da trovare, ma alla fine arriviamo. Il posto è immerso nel verde, la giornata è piacevolmente assolata e calda. Parcheggiamo l'auto di Mirco e ci dirigiamo verso l'ingresso del centro benessere. Ci attende una ragazza, la quale, non avendo portato noi, ne accappatoio, ne cuffia e ne ciabattine, ci consegna il kit, al prezzo di 10 euro. Ma lo sapevano, così poco male. Non mi dilungo molto sull'esperienza centro benessere, diciamo che il titolo dovrebbe far capire come è andata. Speravamo e pensavamo molto meglio, però se rapportato al prezzo, l'offerta è ottima. Se intendevano fare pubblicità al centro, gli è andata male.
Però alla fine, l'Agrantica ci ha restituito quanto tolto nel pomeriggio.
Prima di sederci al nostro tavolo, presso il bar ci gustiamo un aperitivo. Buono il mix tra ananas e crodino. Dunque ecco arrivare il momento della cena, siamo i primi a sederci. La ragazza, molto gentilmente, ci spiega come funziona il menù con il coupon. Abbiamo un primo a testa, un secondo e un contorno, più una bottiglia di acqua. Io subito fuori menù prendo mezzo litro di vino rosso, non male. La scelta dei primi è imbarazzante per la qualità dei piatti esposti. Alla fine decidiamo di prendere due fettuccine alla Paolo e due maltagliati ai quattro formaggi. La cosa bella è che si tratta di pasta fatta in casa, cioè a mano. La si riconosce dallo spessore e dalla callosità, cioè non è quella pasta liscia e poco spessa. Poi i maltagliati, lo dice la parola stessa, sono uno diverso dall’altro. Devo dire che il giorno dopo, Mirco ed io, ancora ne parlavamo, quasi commossi. Buonissimi, non ho altro da aggiungere. Nelle fettuccine, c’era quel piccante giusto e gradevole, mentre nei maltagliati abbiamo aggiunto una giusta dose di pepe, grattuggiandolo al momento. Quella sera era accesa la brace, per cui abbiamo avuto l’opportunità di poter scegliere anche qualche piatto diverso dal menù proposto. Così tutti e quattro abbiamo optato per la brace, Alessandra ed io, abbiamo preso i fegatelli di maiale, Mirco la salsiccia e Carla una bisteccona di collo. Devo dire, tranne la salsiccia che non ho assaggiato, tutto veramente molto buono. I fegatelli erano ricoperti con la foglia di alloro. Contorno senza parole, perché non le avevo mai mangiate, ma sono rimasto estasiato, cioè le bucce di patate fritte. Sarebbe da tornarci solo per assaggiare queste, ma farei un torto a tutti gli altri ottimi piatti che ho assaggiato. Una cicorietta ripassata, senza aglio, ha chiuso la serata. Si abbiamo chiuso qui, non ce l’abbiamo fatta neanche ad assaggiare i dolci, ma quelli elencati erano davvero invitanti e, secondo me, molto buoni. Ad un certo punto si è avvicinata la proprietaria, chiedendoci come era andata la cena e se avevamo assaggiato gli antipasti accompagnati dalle sue salse o creme. Noi li abbiamo visti passare e se tanto mi da tanto, devono essere molto gustosi. Logicamente è da tornarci, ne vale proprio la pena e anche i chilometri da percorrere, però mi raccomando, solo al ristorante.
P.S.
Sono tornato in questo posto una domenica a pranzo e devo dire che quando ci sono un pò di persone la qualità del servizio e del cibo tende a scadere. Per cui è meglio andare durante la settimana.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails