mercoledì 23 novembre 2011

Hostaria Edmondo - Roma - Italia

E' un'altra di quelle occasioni per riandare da Edmondo e me la propone su un piatto di buona cucina, groupalia. L'offerta prevede un menù completo per due a 29 euro. Edmondo è una delle trattorie storiche romane più conosciute in zona Roma Nord. Ricordo di essere stato in questo locale, ancora vecchia struttura, un pò di anni orsono. Tutto molto rustico, dalla pagnotta di pane tagliata direttamente al tavolo, alla tazzina di caffè, preparata con la moka e con la zuccheriera avente all'interno grumi di caffè e zucchero. Insomma locale molto rustico, ma veramente unico e invitante nei suoi classici e ottimamente cucinati piatti romani. Quando ho visto l'offerta non ho saputo resistere, proprio per riprovare quei sapori e quegli odori, così buoni.
E' un sabato sera, abbiamo prenotato per le 20, prima che arrivino quelli del sabato sera che con un attimo riempiono il locale, anche perchè all'interno ci sono una quarantina di posti a sedere, per cui non ci vuole molto a colmare le sedie vuote. Quando arrivo, gia da fuori capisco che l'ambiente è cambiato, è diventato più serio e quel pizzico di romanità che c'era non c'è più. Però solo per l'ambiente, perchè il cibo non è cambiato.
Dunque entriamo e ci accomodiamo al nostro tavolo. Arriva subito la ragazza, la quale è molto gentile, ci spiega i piatti disponibili con il coupon e porta ci porta da bere. Passano pochi minuti e d ecco arrivare l'acqua, la birra, il vino e la coca-cola per i ragazzi. L'antipasto è molto semplice, forse di tutto quello che abbiamo provato è la cosa meno positiva. Poi cominciano ad arrivare i primi piatti e meno male che noi abbiamo ordinato tutto all'inizio, in quanto il locale ormai si è riempito e trà poco comincerà la fila all'esterno. Io ho ordinato maccheroni con sugo di coda alla vaccinara, un piatto di cui vado matto. Dentro ho trovato anche un bel pezzo di coda, me lo sono gustato alla grande. Gli altri hanno optato per la classica cacio e pepe. Per secondo, lo so questo non è un piatto che tutti gradiscono, ho scelto la coratella senza carciofi. Dunque cosa è la coratella? Sono fegato, polmone, cuore, ecc. Una cosa deliziosa. Carla e i ragazzi hanno preso gli straccetti con la rughetta. Per contorno una cicoria ripassata in padella, senza aglio, ma con parecchio peperoncino. Per dolce, fuori dal coupon, abbiamo preso dei biscottini con il vinsanto, mentre Jacopo ha preso il tiramisù.
Logicamente essendo un'offerta la scelta nel menù è limitata, però i piatti sono ben cucinati e il servizio è ottimo.
Siamo stati proprio bene, abbiamo mangiato bene e di sicuro ci torniamo, perchè non è rimasto solo il nome di Edmondo, ma anche la buona cucina.

1 commento:

Valentina ha detto...

interessantissimo!

Related Posts with Thumbnails