giovedì 17 novembre 2011

Quartiere Ostiense - Roma - Italia


E si, Ostiense è il mio quartiere di nascita, anche se la maggior parte della mia adolescenza l'ho passata nel più bel quartiere di Roma in assoluto, cioè la Garbatella. Ma torniamo a Ostiense che nel corso degli anni è mutato in maniera incredibile. Quando sono nato io, c'erano ancora i Mercati Generali, che poi successivamente sono stai spostati nella zona Est di Roma, fuori il Grande Raccordo Anulare. Era un classico quartiere dormitorio, dove la maggior parte di coloro che vi abitavano lavoravano proprio ai mercati. Ma vi erano tante altre situazioni lavorative importanti, come la rimessa degli autobus A.T.A.C che si trovava nei pressi della Basilica di San Paolo, l'Italgas, ecc. Uno dei monumenti moderni riferibili all'Ostiense è certamente il Gazometro, che sono degli contenitori che una volta contenevano il gas. Ora fungono da ricordo e basta. Altro importante monumento è il Ponte di Ferro o Ponte der Somaro, che collega l'Ostiense a Viale Marconi. La chiesa di San Benedetto è il fulcro cattolico del quartiere, mentre la Basilica di San Paolo è il riferimento per chi viene da fuori. Era pieno di negozi di artigiani, il panettiere, il macellaio, il calzolaio, ecc. Tra gli esercizi storici è rimasta la Pasticceria Andreotti, sempre presente nel quartiere.
E ora tutto è cambiato, è diventato un quartiere per i giovani, dato che proprio nelle scuole che ho frequentato dall'asilo alle medie, ora ha trovato posto la Terza Università di Roma. E' pieno di locali, sia dove si mangia, sia dove si balla. La movida del fine settimana è garantita, sempre. si vedono tanti e tanti giovani e tutto ciò mi fa piacere, ripensando a quello che era tanti anni fa.
Il polmone verde sono i Giardinetti di San Paolo, posti di lato all'omonima Basilica e che negli anni hanno visto migliaia di bambini ruzzolare sul verde del prato.
Il tempo passa, le cose cambiano, ma la Piramide Cestia, con le sue centinaia di gatti, con annesso cimitero Acattolico, sono sempre lì.
Ora ci sono tre fermate della linea B della metropolitana, oltre a Piramide, c'è Garbatella, che unisce i due quartieri e San Paolo. La palla dove ci davamo appuntamento per prendere il trenino Roma-Ostia, non l'ha toccata nessuno, non si è mossa.
E' il mio quartiere, è sempre un piacere tornarci.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails