sabato 29 gennaio 2011

Agriturismo Montesalce - Valdichiascio - Scritto di Gubbio - Italia

Per questo fine anno 2010 decidiamo di andare fuori città, cioè fuori da Roma, e provare i gusti e i sapori dell'Umbria. Noi siamo innamorati di questa regione, per cui la scelta è stata quasi conseguente. Verso ottobre comincio a fare dei giretti sul web per trovare un luogo consono a tre famiglie con bambini e che ci desse l'opportunità di vivere in libertà questa breve vacanza. Valutiamo le offerte che arrivano e alla fine, all'unanimità, decidiamo di buttarci a capofitto all'agriturismo Montesalce. Vedo le foto, leggo qualche commento e ricevo l'offerta della signora. Offerta molto interessante, cioè 70 euro a notte a stanza e i bambini alloggiano gratuitamente, indipendentemente dal numero. Ottimo, per cui per 4 notti spendiamo 280 euro. Dopo aver versato una piccola caparra con bonifico, rimaniamo in attesa del 30 dicembre, giorno in cui da Roma, con un paio di ore, siamo arrivati a destinazione. Causa un cartello che era caduto, abbiamo avuto qualche piccola difficoltà ad arrivare in sede, ma è stata solo una piccola deviazione, che poi ci ha portato in un luogo veramente carino.
La signora ci fa vedere i nostri appartamenti, perchè di questi si tratta e dato che sono perfettamente uguali, sono i bimbi a decidere quale scegliere. E si perchè intanto siamo in due famiglia, infatti il Signor L. arriverà, con comodo, il giorno successivo. Ma si sa lui è così, tutto con molta calma. L'appartamento è molto grande e ben riscaldato e questo è un dato molto importante, vista la temperatura che generalmente si trova da queste parti. la camera da letto è ampia, è dotata di un piccolo armadio , comodini e sedie. Il letto di Jacopo è comodo, spazioso e in più si ritrova la televisione proprio davanti a lui. E' presente anche il cestino con i prodotti per consumare la colazione, infatti nel prezzo è compresa anche questa. Tutto è abbastanza tenuto bene, unica nota negativa, l'enorme quantità di polvere. Magari prima di arrivare si poteva dare una spazzata e una spolverata, perchè ce ne era veramente molta. Ma nel complesso, tolta questa cosa negativa, tutto bene.
La struttura è quella classica di un vecchio casale che è stato ristrutturato e in cui sono state ricavate stanze e appartamenti, però senza variare l'aspetto esteriore. Gli animali presenti e le uova fresche che la signora ci ha regalato, sono sintomatiche del fatto che ci trovavamo in un vero agriturismo, comunque con molto verde e con la possibilità, durante la bella stagione, di poter fruire di quello che la terra regala. C'è anche un barbecue per la brace, ma era in condizioni pessime e , purtroppo, la nostra voglia di carne e salsiccia sulla piastra, è rimasta tale. Ecco questo è un altro aspetto che era sicuramente evitabile, con un pò di attenzione da parte dei proprietari.
Devo dire che il paesaggio è sinonimo di tranquillità e non a caso proprio da qui passa la strada francescana. E' luogo ideale per ritemprarsi e godere al meglio di tutto quello che l'Umbria può regalare. Noi siamo capitati d'inverno, ma immagino la bellezza che possono regalare questi luoghi in una giornata di sole primaverile.
In conclusione è stata una bella esperienza, con qualche piccola nota stonata, ma che non ha assolutamente rovinato una vacanza, fatta di divertimento, cibo e cultura.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E vogliamo parlare dei tre miseri tortelli presenti nella mia porzione di pasta nel ristorante di Gubbio ?
E come mai, poi, non ho trovato un adeguato comitato di ricevimento quando, seppur con "molta calma", sono arrivato a Montesalce?
Signor L.

Michele ha detto...

passavo di qui
ciao Michele pianetatempolibero

se ti va vedi il mio http://pianetatempolibero.blogspot.com/
e tipropongo uno scambio link

Andrea ha detto...

Decidiamo di trascorrere qualche giorno in tranquillità io e la mia compagna e decidiamo per Montesalce. Un pò dubbioso visti i commenti devo dire che al nostro arrivo sono rimasto un pò deluso,in primo momento,per come si presentava la struttura,con un giardino pieno di erbacce e decisamente disordinato. All'interno abbiamo dovuto provvedere noi al togliere le ragnatele prima di andare a letto non ci è passato per la testa di utilizzare i mobili per il vestiario poiché l'odore di muffa era piuttosto fastidioso. Peccato perché vista la tranquillità del posto,se solo fosse tenuto con più cura,potrebbe essere una buona prospettiva di vacanza. Ah! Le uova delle galline della signora noi non abbiamo avuto la fortuna di assaggiarle,anzi abbiamo dovuto noi stessi a provvedere per la colazione

Related Posts with Thumbnails