martedì 11 gennaio 2011

Tenuta Casteani - Gavorrano - Grosseto - Italia



Ultimamente approfitto spesso delle offerte che si trovano presso determinati siti commerciali, tipo Groupon o Glamoo, e proprio tramite quest'ultimo ho approfittato di un'offertona per passare una notte in suite al prezzo di 49 euro, invece di 200, compresa prima colazione e degustazione di prodotti tipici, presso la Tenuta Casteani. Prima di prendere al volo l'offerta ho telefonato direttamente alla tenuta e ho visto che era possibile prenotare tre stanze tutte insieme. Infatti in tre coppie abbiamo approfittato di questo prezzo, così ci hanno messo a disposizione la zona comprendente le tre stanze superior, tra cui la suite. Partenza di venerdi e in un paio di ore arriviamo a destinazione. Peccato per il tempo meteo non proprio magnanimo, ma la struttura è molto bella e chi ci attende all'arrivo è molto disponibile e cortese. Ci mostrano le stanze e pian piano prendiamo dimestichezza con il luogo. Ci rilassiamo e poco prima di cena, non compresa nel prezzo, assaggiamo i vini che vengono prodotti direttamente nella Tenuta. Uno di questi è veramente buono, tanto che la cena decidiamo di degustarla con questo rosso e una bottiglia la compro e me la porto a casa. Per la cronaca la cena viene circa 30 euro a persona, bevande escluse, e il prezzo è un pò alto rispetto a quello che si mangia a menù fisso.
Dunque la stanza è molto grande e riscaldata, essendo dicembre, in maniera sontuosa. E' equipaggiata in maniera positiva, anche se la televisione non si vede molto bene, probabilmente per il problema che lascia dietro di se il passaggio tra l'analogico e il digitale. Essendo in campagna qualche lacuna con degli animaletti presenti ci può stare, però l'enorme quantità di cimici, ha reso la cosa un pò antipatica. Poi ci sono le piccole cose, che ti fanno dire che per 49 euro hai fatto un affare, mentre a prezzo pieno la storia cambia. Dunque vasca idromassaggio non funzionante, ok me ne faccio una ragione, anche se qualche dubbio sul suo malfunzionamento mi rimane. Una luce nel bagno è fulminata, piccola cosa, ma sempre importante e infine dal bidet c'era una perdita d'acqua. Queste sono cose che ad un certo tenore di ospitalità non dovrebbero accadere. Materasso in lattice, per cui nulla da aggiungere.
In generale non ci si può lamentare di nulla, infatti l'organizzazione mi è sembrata ottima e la cordialità non è mai mancata. La struttura è tenuta bene, sia nella parte della ricettività delle stanze, sia nella parte delle attrezzature a disposizione della clientela, tipo la piscina e il verde a disposizione per fare delle belle passeggiate.
La posizione è veramente ottima per coloro che decidono di riposarsi e ritemprarsi dal caos della vita quotidiana. La tranquillità regna sovrana e ricariche le pile per affrontare al meglio gli impegni di tutti i giorni, è molto facile. Anche da un punto di vista visivo è rigenerante il luogo, infatti le belle colline verdi della Toscana, sono semplicemente stupende.
Vicino alla Tenuta ci sono parecchi centri da visitare, tra cui Massa Marittima, Grosseto e il mare comunque non è molto lontano.
Per ciò che riguarda la ristorazione, detto della cena, però devo aggiungere che la colazione è perfetta. Tra dolce e salato, non sai cosa scegliere e tutti prodotti di ottima qualità, come le marmellate, i formaggi e il prosciutto appena affettato. Succhi, latte e caffè completano la colazione.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails