giovedì 15 luglio 2010

Hotel David - Cracovia (Krakow) - Polonia


Francamente dopo l'esperienza non molto positiva di Breslavia, avevamo timore che lo standard alberghiero polacco tendesse un po’ al ribasso. Per cui eravamo abbastanza ansiosi di valutare questo albergo. Grazie al navigatore, siamo arrivati con comodità al nostro indirizzo di riferimento. Parcheggiamo la macchina e cominciamo a scaricare i bagagli. Espletiamo la pratica del check inn e ci vengono consegnate le chiavi della stanza. Avendo dimenticato un giubbino in macchina, torno indietro e intanto Carla e Jacopo salgono in camera. Quando arrivo anche io, Carla mi apre e tutta soddisfatta mi dice "Questo è un albergo, anzi un Signor albergo". Se passa il suo giudizio, significa che è veramente valido. L'impressione visiva è proprio positiva, non c'è nulla d aggiungere, per il momento.
La stanza è una tripla abbondante, nel senso che si sta veramente comodi. Il terzo letto, quello dove dorme Jacopo è a una piazza e mezza, insomma stava bello comodo. La televisione lcd con ricezione di canali satellitari, il frigorifero, l'asciugacapelli e le finestre con doppi vetri, costituiscono i comfort più importanti della camera. Da notare che ogni giorno vengono lasciate, gratuitamente, tre bottigliette di acqua minerale, in quanto l'acqua non è potabile. Anche la pulizia è stato un altro fattore positivo, insieme al bollitore che ha permesso di sorseggiare a Jacopo e a me un bel tè. La stanza era in ottime condizioni e comunque arredata con gusto e sobrietà, tende comprese. L'affaccio della nostra stanza era da un lato verso una stradina del Kazimier, l'altro su una piazzetta.
Tutte le volte che ci siamo rivolti alle ragazze della reception, abbiamo ricevuto risposte gentili e adeguate. Per esempio quando dovevamo andare alle miniere di sale, ci hanno sconsigliato un determinato tragitto, in quanto non molto conveniente. Insomma si è sempre respirata un'atmosfera molto cortese e soprattutto un inglese molto comprensibile. Specifico questo aspetto in quanto la lingua inglese, non sempre è parlata e non sempre è di facile comprensione. Già è difficile capire gli inglesi madrelingua.... dall'esterno e poi entrando nella struttura, ci si imbatte in una sensazione di moderno che rispetta comunque le tradizioni di una volta e il tutto con cura e attenzione.
Sicuramente per quanto riguarda i soggiorni in Polonia, qui abbiamo trovato la migliore colazione in assoluto. Una torta ala formaggio a dir poco eccezionale, non quante volte mi sono alzato per riprenderla. Delle piccole brioches ripiene o di ricotta, o di crema o semplice senza nulla dentro, che erano di una bontà unica. Panini buonissimi e affettato di tutto rispetto. Insomma una colazione molto generosa e di ottima qualità. Una sala colazione molto grande e luminosa e con bevande che spaziavano dal classico latte e caffè lungo, per passare ai succhi di frutta di vari gusti. Personale solerte nel togliere i piatti e le tazze sporche e comunque ottima la pulizia e la cortesia nel complesso.
Ci trovavamo nel cuore del quartiere ebraico, in prossimità della sinagoga e comunque nel cuore di Cracovia. Intorno all'albergo e in prossimità della stesso c'erano tantissime cose da vedere e in definitiva, anche se i mezzi pubblici sono molto vicini, per dire la verità non c'è bisogno di loro per visitare le parti più belle di Cracovia, ma basta una bella camminata di circa 10/15 minuti.
L'albergo è sito in posizione ottimale per chi vuole riposarsi, infatti è lontano dai rumori del traffico ed è più facile sentire il rumore del carretto di qualche artigiano.
In definitiva abbiamo pagato 9000 zotly, cioè circa 75 euro a notte in tre e francamente mi sento di consigliarlo vivamente e non solo per l'aspetto economico.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails