sabato 5 dicembre 2009

Pala Palino - Ristorante Pizzeria - Roma



Dunque ormai era da tanto tempo che dovevo recarmi in questa pizzeria, praticamente da un anno e mezzo, cioè da quando ha cambiato gestione. Mio cugino sempre a dirmi di andare e provare, ma per una cosa o per un'altra, per il ritmo di vita che ci porta a perdere le cose buone a portata di mano, abbiamo sempre rimandato. Premettendo che poi si trova a circa 10 minuti da dove abito io, per cui veramente una cosa incredibile. Finalmente dopo tanti appuntamenti mancati e impegni di vario genere, riusciamo, anzi ci imponiamo, di andare. E' un mercoledì e niente e nessuno può farci annullare il nostro impegno e il tavolo a nostro nome prenotato.
Dunque arriviamo e un bel parcheggio ci aspetta e questo è un aspetto da non sottovalutare. Annesso al ristorante c'è anche il bar, il quale è aperto fino a tarda notte. Il locale è molto grande e si presta sia per una cenetta a due, sia per cene tra amici e per cene o pranzi di lavoro. Si perchè il locale è aperto sia a pranzo che a cena. Ma torniamo alla descrizione del locale, molto ben tenuto e con il forno a legna ben in vista. La cordialità di che ci lavora è veramente gradevole, ma ancora più gradevole è il cibo. Noi iniziamo con una serie di antipasti, tra cui il prosciutto tagliato a mano, il sapore è nettamente diverso da quello tagliato a macchina, una ricottina fresca, altri affettati e formaggi vari. Insieme vengono servite delle verdurine di stagione, molto buone e gustose. Durante la cena è possibile vedere le partite o gli avvenimenti sportivi più importanti in quanto è visibile la tv satellitare con abbonamento a Sky. Per dovere di informazione, le partite della Roma, sono quelle che vengono viste con maggior frequenza e personalmente è una grande nota di merito. Gli antipasti, avendo già deciso di proseguire con la pizza, gli abbiamo accompagnati con una buona birra alla spina. Della pizza Jacopo non ne ha voluto sapere e ha optato per una pasta allo scoglio, per la precisione pasta lunga fatta in casa. Data la quantità , non è riuscito a terminare il piatto, ma io lo ho assaggiato e devo dire che era veramente superlativo. Dimenticavo che appena seduti vi viene portata una focaccina calda per fermare la fame.
Ma torniamo al vero piatto forte del locale, cioè la pizza. Io per esempio ho preso la pizza palapalino, mentre Carla ha preso una gorgonzola rossa e mio cugino una capricciosa. Il fatto è la qualità della pasta, non sono gli ingredienti. Alla fine i gusti della pizza si possono costruire con facilità, ognuno la può chiedere come più gli piace, ma quando la pasta della pizza è croccante al punto giusto, ben cotta e altamente digeribile, sei di fronte a tre fattori che rendono la pizza veramente eccezionale. Credetemi erano anni che non mangiavo una pizza così buona e pensare che a pochi minuti da dove abito. Quante volte ci siamo abbindolati il cervello per trovare una pizzeria all'altezza e con uno spazio per i bambini? Ecco ora l'abbiamo trovata. E si , perchè da Pala Palino, si organizzano anche feste per bambini e comunque , a richiesta, ci sono dei menù soltanto per loro.
Ma tornando alla cena, non potevamo chiudere che con una focaccia alla nutella, insomma la classica ciliegina sulla torta.
I prezzi sono nella norma, anzi leggermente sotto, ma la qualità è fuori norma, cioè è molto sopra.
Ricapitolando, è stata proprio una bella serata e quando vedevo passare i piatti di portate di altro genere, tra me e me pensavo che la prossima volta, oltre la pizza, perchè non mangiarla sarebbe un delitto, mi gusterò anche qualche altra prelibatezza preparata dalla chef. La cordialità dello staff vi sarà sentire di stare presso casa di amici.
Insomma ve lo raccomando e se non siete di Roma e vi capita di passare , dal Grande Raccordo Anulare, prendete l'uscita Casalotti-Boccea, direzione fuori Roma e in pochi minuti sarete a destinazione. Se siete di Roma, anche se vi è fuori mano, è un delitto non andare almeno una volta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ottima scelta

sauvage27 ha detto...

Ciao Mauro...
solamente un piccolo saluto friulano...
..mandi mandi ...Loris...

Related Posts with Thumbnails