venerdì 28 dicembre 2007

Finalmente la diagnosi preimpianto

Era ora che qualche tribunale mettesse un punto di partenza e spero di arrivo, per quanto riguarda la diagnosi preimpianto. Il ministro della salute, Livia Turco, ha dichiarato di non poter fare a meno di ciò che hanno deciso i Tribunali di Cagliari e di Firenze. Entro gennaio intende introdurre la diagnosi preimpianto sugli embrioni.Lo stesso Ministro, crede che la legge sulla fecondazione assistita, debba essere cambiata e migliorata soprattutto nell'articolo 13, quello a cui si sono rifatte le sentenze dei due tribunali. L'articolo 13 della legge 40 sulla fecondazione assistita, dice che: "è vietata la produzione di embrioni umani a fini di ricerca e di sperimentazione", ma è possibile solo a scopo terapeutico. E' tutto in queste parole , che forse il legislatore ha mal posto, la sentenza a favore della diagnosi.
A questo punto, dopo le parole del Ministro, dallo Stato Vaticano sono cominciati gli anatemi, il primo a parlare è stato il ministro della sanità , cardinale Javier Lozano Barragan, il quale ha detto : "Negli embrioni c'è la vita ed eliminarli equivale sempre ad un assassinio".
Da notare che il Tribunale di Firenze , ha detto si alla diagnosi preimpianto nei casi in cui ci sia il forte pericolo di malattie trasmissibili al feto.Nel caso specifico, il tribunale ha accolto il ricorso di una donna che, affetta da una grave malattia genetica, l'esostosi, con il 50% di trasmissibilità al feto, ha chiesto e ottenuto il test preimpianto.
La legge è entrata in vigore il 16 agosto del 2004 e ogni tre anni è previsto l'aggiornamento delle clausole attuative, per cui il ministro si stà muovendo nel rispetto della legge stessa.
Sono perfettamente d'accordo con le parole dell'onorevole Prestigiacomo, esponente di Forza Italia ed ex Ministro delle pari opportunità nel governo Berlusconi: " E' assurdo sentire parlare di difendere la vita, l'embrione da parte di chi prima vieta la diagnosi preimpianto per poi consentire l'aborto la quarto mese.Un trauma ancora più profondo per la donna che praticamente partorisce".
Al contrario la Binetti, quella del cilicio, dice che la legge 40 non si tocca e che si deve metter mano alla 194, la legge sull'aborto, rimango esterrefatto davanti a queste parole, prive di umanità e buon senso.

1 commento:

sauvage27 ha detto...

La Chiesa ha condannato Galileo.... , ......

Related Posts with Thumbnails