martedì 18 dicembre 2007

Una grappa da sogno

Come al solito, sfrutto le mie trasferte di lavoro, per incamerare sempre qualcosa di positivo .
Logicamente dividiamo solo quanto scritto, perchè per il sapore dovete provvedere da voi. Circa un mese fa, mi sono recato a Rieti e con l'occasione , sono andato a trovare un vecchio amico, il quale per molti anni ha lavorato a Roma e poi è riuscito ad avvicinarsi a casa, cioè Rieti.
Lunedì, pochi ristoranti aperti, ma alla fine, ne troviamo uno, di cui non ricordo il nome e neanche la strada ove fosse ubicato. Questo dimostra, che il cibo è stato discreto, ma non ha lasciato in me e tanto meno in quello dei partecipanti al pranzo, nulla di speciale.
Arriviamo al conto e come al solito a fine pasto, viene offerto qualche liquore o digestivo. Io, chiedo una grappa. Non ci capisco molto in questo campo, so soltanto che la grappa aiuta a digerire. Porta la bottiglia il proprietario, ma non la lascia sul tavolo, versa un bicchierino di questo distillato e via. Guardo il contenuto e noto che non è il classico colore bianco da me visto fino a quel momento. Cercando di capire meglio, avvicino il naso e con l'olfatto cerco di smascherare cosa sia di preciso. Sento un profumo simile alla vaniglia, strano per una grappa, forse è aromatizzata e la cosa non mi entusiasma. Va bene, ormai ci sono, assaggiamo. Ecco l'esaltazione del gusto, in bocca è morbida, con una sapore che ricorda la grappa, ma molto, molto più raffinato. Deglutisco con calma, non voglio rovinare quell'esaltazione di sapore, ho paura di rovinare tutto.
I suoi 41° si sentono, ma sono delicati, scendono giù, come se si fosse aperto un paracadute, con morbidezza. Non credo a quello che sto bevendo, riprendo il bicchiere e con calma , rifaccio tutto quello che ho fatto in precedenza. E' tutto vero, signori questa è una grappa eccezionale, è una grappa stravecchia. Il suo colore , è un misto di barrique e alcool. Chiamo il proprietario del locale e immediatamente mi faccio dire il nome di questo nettare. Il viaggio di ritorno, Rieti - Roma, è stato un ricordo continuo di questo distillato.
Rientrato in ufficio, ne parlo immediatamente con il mio collega, altro malato di questo genere di cose e mi dice: "ma come, non ricordi, è quella grappa che ho aperto una sera a cena con degli amici e in una sola serata è finita la bottiglia da 70 cl e io ne ho assaggiata una lacrima, ma una lacrima indimenticabile".
La grappa diciotto lune, fa parte, ormai, della mia personale cantina e agli amici sono veramente contento di farla assaggiare.
Pensate , che l'ultima volta , un amico mi ha detto: lo sai sembra whisky. Il sapore è caldo e vellutato. Per quanto è buona, può sostituire tranquillamente un buon vino da meditazione.

Caratteristiche e Vendita

La grappa diciotto lune, è grappa di stravecchio e deriva dalla selezione delle migliori uve trentine. Viene fatta riposare per circa 18/24 mesi in piccole botti di legno pregiato. Durante questo affinamento, liquore e legno, si scambiano i sapori e i profumi e il risultato è eccezionale a dir poco. Come detto raggiunge i 41° di alcoolicità e viene venduta in varie confezioni e capacità, la più comune è quella da 70 cl e in enoteca costa 25 euro , mentre acquistandola online costa circa 21 euro e 50 centesimi. La bottiglia è chiusa dentro una scatola molto elegante con gli stemmi della casa produttrice, cioè Marzadro.
Della stessa casa, ho appena assaggiato un rum invecchiato 12 anni e aromatizzato, il suo nome è :Pellerossa. La gradazione alcoolica è di 35° e va bevuto con un cubetto di ghiaccio e la scorza di arancio.
Ma la 18 Lune, per me, è imbattibile, non c'è Pellerossa che tenga.

3 commenti:

Raggio di sole ha detto...

Ciao Mauro , ma sei dappertutto anche tu !..felice di averti scovato , e ti ho già linkato tra i miei amici preferiti.
Buon Natale

sauvage27 ha detto...

Mauro...oh Mauro...ma dai Mauro... beviamo una grappa friulana daih... una Nonino...orpo..., ...mandi mandi ...Loris....

Ondamagis ha detto...

Ciao Mauro, grazie per la tua presenza nel mio blog anche se non leggerai i libri cinesi che propongo, ma questa della grappa è una novità e, come Loris, anch'io vivo in una zona dove si produce grappa di qualità, come la Peroni della Franciacorta, ecc ecc. Se quindi vuoi "ubriacarti" un po' assaggiando le numerose grappe della zona, sarai sempre il benvenuto. Ciao e alla prossima.

Related Posts with Thumbnails