venerdì 21 dicembre 2007

E no caro Veltroni, così non va

Premessa d'obbligo, sono uno di quei tanti che prima hanno partecipato alla candidatura di Prodi a capo dell'esecutivo e poi alla nascita del Partito Democratico dando il mio voto all'attuale Sindaco di Roma.
Ho una forte simpatia verso Veltroni, è ,secondo me , una persona capace e di grande umanità. Dico questo in quanto ad un anno dalla morte di mio padre, persona semplice e onesta, dopo una mia lettera in cui richiedevo una sua telefonata a mia madre nell'anniversario della sua morte, lui, il Sindaco, ha preso il telefono e ha fatto quel piccolo gesto, che è sinonimo di grande nobiltà d'animo.
Per cui non posso essere tacciato di essere una persona contro Veltroni, ma la decisione presa dal Consiglio Comunale di Roma, di non voler dare vita ad un registro sulle unioni civili, in quanto di competenza nazionale, mi ha dato proprio fastidio.E soprattutto mi ha dato fastidio, perchè ci sono molti comuni che già hanno adottato questo registro. Capisco anche i molteplici impegni del Sindaco, ma su questa discussione la sua presenza, secondo me, era fondamentale.
Il Partito Democratico, nasce dall'unione di due forze contrapposte, una di sinistra riformista e l'altra che si richiama ai valori cattolici, anche se è capeggiata da un ex radicale, ex obiettore di coscienza, ex verde, ex sindaco e ora cattolico credente e praticante.Francamente non vorrei che ci fosse troppo appiattimento sulle posizioni della Margherita, perchè se così fosse, caro Valter Veltroni, diventerebbe difficile continuare questo cammino insieme, cammino inteso con me.
Non vorrei che lei facesse lo stesso iter di Rutelli, che ormai è diventato stabilmente di centro , non vorrei che per togliere voti a qualcuno ne perdesse proprio da coloro che l'hanno aiutata a diventare segretario del P.D..
Questo suo appiattimento verso le posizioni dello Stato Pontificio, proprio non mi garba e che come me a tanti altri, soprattutto di sinistra. Come mi riesce difficile "digerire", questa corsia privilegiata con il nuovo partito dell'onorevole Berlusconi, per quanto riguarda la legge elettorale.
Tornando a noi, le vorrei dire che Empoli è stato il primo comune a munirsi di apposito registro per le coppie di fatto , anche se all'inizio ha avuto un pò di problemi con il Co.Re.Co. e solo dopo aver vinto il ricorso al T.A.R. è stato istituito il registro.
La regione Toscana, dal 2004, "tutela la valorizzazione della famiglia fondata sul matrimonio e riconosce anche altre forme di convivenza, rifiutando ogni forma di xenofobia e di discriminazione legata all'etnia e all'orientamento sessuale".Anche negli statuti di altre tre regioni, cioè Umbria, Emilia-Romagna e Calabria, si fa riferimento a questo.
Per cui caro Veltroni, il suo è stato un vero errore, a cui mi auguro vorrà riparare nel più breve tempo possibile, magari dopo Natale, per non mandare di traverso il cenone a qualcuno che risiede dall'altra parte del Tevere

6 commenti:

sauvage27 ha detto...

Caro Sindaco Veltroni...ha ragione Mauro....così non va...e se così non va...io...non compro più i tuoi libri....è l'unico gesto che posso fare per manifestare il mio dissenso....per ora....e domani...... , ........

Melina2811 ha detto...

Io invece non mi esprimo in riguardo, vi faccio comunque i miei migliori auguri di buone feste a tuti. Maria

Melina2811 ha detto...

adesso forse ci si può cominciare ad esprimere dato che cominciano a fare veramente politica e si stà entrando nella campagna elettorale

Melina2811 ha detto...

Questa sera per un salutino, ciao da Maria

Melina2811 ha detto...

Ciao e buon fine settimana da Maria

Raggio di sole ha detto...

Spero che Veltroni possa cambiare idea..

Related Posts with Thumbnails