lunedì 19 marzo 2012

Ristorante Pizzeria - La Pietra Scheggiata - Roma - Italia

Sono stato due volte in questo locale e tutte e due le volte sfruttando i coupon acquistati in precedenza. La seconda è stata migliore, era il menù pizza. La prima volta mi è rimasto impresso un tortino agli spinaci con crema di formaggio e zafferano, veramente superlativo. Ma ambedue le volte abbiamo apprezzato la simpatia del titolare, sempre pronto a verificare che tutto andasse bene e sempre con una parola di scherzo verso i bambini. Siamo arrivati verso le 20,30 e il locale, essendo un giorno in mezzo alla settimana, non era molto frequentato.
Vi parlo della seconda volta in cui siamo andati, quella che ha reso probabile il fatto di ritornare e riassaporare la pizza cotta su pietra refrattaria. Appena seduti il titolare ci spiega cosa prevede il menù e così noi ci limitiamo a ordinare le bevande. Pochi minuti e comincia la serata.
Arrivano dopo pochi minuti dei supplì, uno a testa, serviti in un piattino con della carta assorbente, tipo carta paglia. Supplì buonissimo, non intriso di olio e dall'ottimo sapore. Poco dopo arriva il piatto di punta del locale, cioè la frusta speciale condita in modo particolare. Si tratta di un piattone composto da molte piccole fruste di pane, vuote al loro interno, cioè prive di mollica. La frusta è tipo la ciriola a Roma o la baquette a Parigi, solo più piccolina. Nel piatto oltre alla fruste, trovano alloggio fette di prosciutto crudo, pomodorini, saporitissimi e olive, il tutto condito con olio d'oliva. E' un piatto stuzzicante, ma che al tempo stesso sazia alla grande. Infatti il proprietario ci aveva consigliato di attendere di terminare questo piatto prima di procedere all'ordine delle pizze, in quanto poi si trattava di maxipizze, cioè quasi il doppio di una normale. Avendo mangiato abbastanza ho scelto la classica pizza con condimento Napoli, cioè pomodoro, mozzarella e alici, solo con base di pizza romana, cioè bassa e croccante. Devo dire che il risultato è stato ottimo, infatti la base, essendo cotta su pietra refrattaria, non risulta bruciata, ma ben cotta e croccante. Insomma è stata una serata molto bella, sia dal punto di vista culinario che da quello della presenza simpatica del titolare.
Per onor di verità, devo dire che ci sono un paio di cose che non mi hanno garbato, tutte e due relative alla prima volta che sono andato. Cioè una porzione di pane, un euro e cinquanta centesimi e l'altra che le bevande, tipo birra, sono un pò care.
Però i lati positivi sono molto più di questo paio di cose "un pò così", per cui per una bella pizza e non solo, ci ritorno volentieri.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails