sabato 24 dicembre 2011

Ristorante " Trattoria del Pesce" Roma - Italia

Il tutto nasce da un sms che mi ha mandato Francesca. Il testo era questo " Ma vogliamo andare alla trattoria del pesce che hanno aperto sotto casa nostra? Prezzi onesti". E che fai non provi quel qualcosa di nuovo che si affaccia nella ristorazione romana? Con molto piacere mando risposta positiva a Francesca e così il tavolo per sei è prenotato. Il locale, al posto del quale prima , se non erro, c'era un alimentari, si trova in un punto in cui è pieno zeppo di ristoranti. Tutti abbastanza frequentati e conosciuti. Il titolare ha avuto coraggio e devo dire, leggendo i commenti in rete e, soprattutto dopo averlo provato, che il suo rischiare è ben ripagato.
Ma andiamo con ordine, così spiego meglio questa serata.
Appuntamento alle venti, è venerdì e non bisogna ritardare più di tanto. Per questo ci siamo mossi con anticipo, dato che trovare posto è un pò problematico. Arriviamo davanti al locale ed ecco anche i Franchetti.
Entrando noto che al massimo possono sedersi 35/40 persone. Questa cosa mi piace, significa che il contatto con il cliente è più costante. Ci accoglie il titolare, il quale ci fa accomodare e nell'attesa ci offre un prosecco. Il menù è molto interessante, la scelta è quantitativamente giusta. Per antipasto scelgo un piatto buonissimo e mai assaggiato prima, cioè la parmigiana di mare. Il pesce usato è il pesce azzurro. Ha un gusto delicatissimo e viene preparata quasi allo stesso modo della parmigiana tradizionale, salvo che le melanzane sono grigliate e che alternativamente si trova uno strato di melanzane e uno di pesce azzurro. Sugo di pomodoro fresco e il gioco è fatto. Ripeto da dieci e lode. Carla ha scelto il polpo grigliato su vellutata di ceci. Io non mangio questo tipo di legumi, per cui non ho osato assaggiare, però i commenti sono stati positivi. I ragazzi sono andati su un piatto classico, cioè il soutè di cozze e vongole. Dimenticavo, prima dell'antipasto abbiamo fatto una piccola degustazione con l'olio d'oliva della Sabina insieme ad un particolare sale per condimenti, se non erro era delle Hawaii, ma non ne sono sicuro. Il tutto è stato accompagnato da un ottimo vino Pecorino, consigliatoci dal titolare.
Salto il primo piatto e scelgo una grigliata di pesce, non eccessiva nella quantità, ma molto buona nella qualità, che alla fine è la cosa più importante. Tutto il resto della compagnia ha scelto gli gnocchetti ai frutti di mare, rigorosamente preparati in casa.
Il dolce era molto buono, ma non ricordo precisamente cosa fosse, per cui evito di dare informazioni sbagliate.
Il conto finale è stato di 20 euro a testa. Per una cena a base di pesce fresco è un prezzo molto buono. E nel prezzo bisogna inserire anche la cordialità del titolare e comunque un ambiente tranquillo e che aiuta il dialogo fra i commensali. Insomma sono rimasto colpito molto positivamente e penso proprio che ci tornerò. Tutto questo grazie ai Franchetti.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails