martedì 14 giugno 2011

Ristorante Tuna - Roma - Italia



Ricordo che qualche tempo, mia moglie rientrando a casa, mi cominciò a parlare di un locale molto chic e dai costi quasi inavvicinabili. Si trovava all'inizio di Via Veneto, proprio a pochi passi dalla stazione Barberini della metropolitana linea A. Ascolto con entusiasmo le sue parole, ma capisco anche che a meno di una vincita improvvisa o di un grattaevinci molto fortunato, non se ne può fare nulla. Passano pochi giorni e vedo che nella mia posta elettronica arriva un offerta proprio relativa a questo locale. La chiamo subito e le chiedo conferma del nome. E si è il Tuna, è lui. L'offerta prevedeva una cena per due scontata del 50%. Non possiamo perdere l'occasione e insieme ai nostri amici acquistiamo il coupon. Poche sere fa siamo andati e oltre alla bella location, posta nel centro della capitale, anche le papille gustative hanno brindato insieme a noi.
Dunque per noi è il massimo della comodità, da casa prendiamo la metro e con lo stesso mezzo arriviamo a destinazione. In tutte le capitali europee è così, per Roma dipende da dove devi andare. Ma questo è un altro discorso. Dunque alle venti arriviamo nel locale, che mette in mostra nella vetrina un bel pò di pesce. Il tavolo a noi riservato è vicino al bancone, ma dato che è una domenica sera il locale è molto tranquillo. Appena ci sediamo, il cameriere ci porta delle bruschettine con sopra baccalà mantecato. Sarà che io sono letteralmente innamorato di questo tipo di pietanza, così me la gusto ben bene. Ricordo di averla mangiata così buona solo a Venezia. Spero che Carla la lasci, invece noto con rammarico che anche lei ha gradito. Nel frattempo ci viene versato del vino bianco, mi sembra Falanghina, ma non ne sono sicuro. Nel coupon era anche previsto un antipasto ed ecco arrivare un'insalata di polpo con patate. A parte la quantità, molto abbondante, la cosa interessante è stato il sapore. Un gusto prelibato, una cottura perfetta e una qualità degna di nota. All'inizio avevo pensato, che vista l'importanza del locale, le porzioni sarebbero state ridotte, invece è tutto il contrario. Finito l'antipasto e mangiato il pane, croccante e caldo, dopo un pò arriva il primo piatto, cioè paccheri al ragù di mare. Quantità come al solito abbondante e, anche se non si fa, scarpetta finale. Per concludere dolcetti allo zenzero e sorbetto al limone.
Devo dire che ero un pò scettico, ma invece la cena è stata ottima e , come si suol dire, abbondante. Logicamente il rapporto qualità prezzo è relativo allo standard del locale del luogo dove si trova e dell'offerta di cui noi abbiamo approfittato. Perfetto.
Insomma un posto bellissimo e assolutamente da provare, magari con un'altra bella

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails