giovedì 2 giugno 2011

Ristorante Pizzeria "Il Fortino" - Roma - Italia


Forse come avrete capito ho un'autentica passione per i ristoranti e per l'arte enogastronomica in genere. Per questo mi piace seguire alcuni blog che trattano nello specifico di questa cosa. E da questi blog prendo informazioni che poi cerco d metterei atto, cioè mi reco sul luogo per provare i piatti che vengono dettagliatamente recensiti. Un blog del quale mi fido ciecamente è "secondo me", curato da un ragazzo di Roma. Era da un pò che non leggevo qualcosa di suo, così l'altro giorno mi sono riaffacciato sul suo sito e ho visto che parlava di due locali che si trovano dalle mie parti, addirittura uno di questi, cioè Il Fortino, lo posso raggiungere a piedi. Così insieme ad altri amici buongustai, decidiamo di andare a provare la vera pizza romana, però decidiamo di andare di sabato sera, così con il locale pieno e le molte ordinazioni, la prova da superare sarà ancora più ardua.
Ore venti di sabato, eccoci pronti alla prova. Abbiamo prenotato il tavolo. Ci sediamo all'interno, però è possibile anche mangiare all'esterno. Il locale è abbastanza pieno e c'è anche il servizio di asporto pizza. Comunque ci sediamo e mi ricordo che nella recensione c'era scritto che i fiori di zucca, il baccalà e i suppli, sono preparati all'istante, cioè non sono quelli congelati. Cominciano a scorrere il menù e alla fine optiamo per il menù più caro, dato che siamo molto ingordi. Questo menù prevede le tre pietanze sopra esposte, una bruschetta a scelta, olive ascolane, crocchette e una bevanda a scelta tra acqua, birra, coca, ecc. Logicamente più la pizza. Mentre aspettiamo, vediamo passare delle pizze molto belle, profumate e molto grandi. Nel frattempo ci portano le bevande e il servizio è molto celere e sono tutti gentili. Arriva l'antipasto e da come si presentano si capisce che baccalà, fiori e supplì sono fatti in casa. Per esempio il sugo del supplì, è inconfondibilmente casalingo. Buono anche il baccalà e il fiore di zucca, non ricordo se all'interno aveva l'alice. La bruschetta con le verdure fritte è veramente gradevole. Comunque adesso arrivano le pizze, cioè coloro che ci hanno portato in questo luogo. Io ho preso la classica con mozzarella, alici e pomodoro, francamente gli altri non lo ricordo. Però non ho dimenticato i commenti positivi, oltre che per la grandezza, per la qualità dell'impasto, croccante e ben cotto. Ingredienti in quantità giusta. Insomma la prova è stata superata alla grande, questa pizza è veramente buona, anzi questa è la vera pizza romana, che si distingue dalla più nota napoletana, per la base.Infatti quella romana è bassa e croccante, mentre la napoletana è alta e soffice.
Ricordo che questo è il menù più caro e che in totale ce ne sono quattro. Il tutto è venuto 14 euro a persona, ma il menù da nove, cioè quello meno caro, va più che bene.
Da casa mia, basta fare 500 metri e ti ritrovi seduto a mangiare una delle pizze più buone di Roma.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails