venerdì 17 settembre 2010

Trattoria all'Antica Mola - Cannaregio - Venezia - Italia


Ricordo ancora la prima volta che arrivai in questo locale insieme a Carla e con Jacopo che ancora non era nato. Era l'otto marzo del 1997, la Festa della Donna. Eravamo arrivati da Roma al mattino e non avendo notizie in merito ai locali, abbiamo cominciato a vagare per la città. Tutti i locali erano pieni, in quanto la giornata era speciale. Il tempo non era eccellente, anzi. Ad un certo punto vedemmo questo locale lungo Fondamenta degli Armesini a Cannaregio, non esitammo un attimo ed entrammo in cerca di un posto, anzi due. Il locale era pieno, lo sconforto ormai aveva quasi preso il sopravvento, quando ad un certo punto si avvicina un cameriere, il quale ci dice di aspettare una decina di minuti e nel frattempo ci offre due bicchieri di prosecco. Da quel momento è nata la nostra conoscenza con il locale,successivamente tornati a Venezia siamo sempre ritornati almeno per una cena e francamente non potevamo saltare neanche questa volta. Dopo aver visitato la zona del ghetto, passiamo il ponte e ce lo troviamo davanti. Con i nostri amici decidiamo di prenotare, cos' entro e trovo il cameriere che riposava. E' sempre quello di tredici anni orsono, gli chiedo se posso prenotare per sei e ci mettiamo d'accordo per le venti.
Ci presentiamo puntuali, anzi anche qualche minuto prima e così ci fanno accomodare in giardino. E’ sempre bello trovarsi in questo locale e il cameriere è sempre simpatico e disponibile. Ricordo che l’ultima volta che venimmo qua, Carla ed io, si spaventò per il conto e mi chiese in quanto avevamo mangiato. Ma torniamo al presente e alla bella serata passata insieme ai nostri amici. Arriva il menù e così al momento dell’ordinazione chiediamo qualche spiegazione sui piatti. I bimbi scelgono bruschette al salmone, mentre Carla, Mirco ed il sottoscritto optano per antipasto laguna, molto delicato e saporito. Alessandra va sul classico piatto veneziano, cioè le sarde in saor, definite veramente ottime. Da bere acqua naturalizzata e un litro di bianco della casa, un tocai. Per secondo Mirco ed io non ci facciamo scappare il baccalà mantecato con la polenta, veramente sublime, mentre Alessandra va sul fegato alla veneziana e Carla sulla frittura scampi e calamari, notare scampi sgusciati. Per contorno due verdure grigliate mentre i bambini sono andati alla grande hanno scelto filetto al pepe verde, ma di quantità e qualità veramente elevata. Due dessert divisi fra noi quattro adulti hanno concluso la migliore cena delle tre consumate a Venezia in questo viaggio.
Il conto finale? 147 euro totali, cioè 24,50 a testa, calcolando quello che abbiamo mangiato è veramente un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dire che lo raccomando è il minimo e la prossima volta che torno a Venezia, all’Antica Mola mi vedranno sempre presente fra uno dei suoi tavoli.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails