sabato 29 maggio 2010

Osteria Sottoriva - Verona - Italia


La giornata non è delle migliori, una pioggerellina fastidiosa ci accompagna per circa metà giornata, anche se non ci possiamo lamentare in relazione alle notizie meteo che provengono dal resto d0'Italia, Roma soprattutto. Il momento pià fastidioso sono state le circa due ore di attesa, la maggior parte sotto la pioggia, per far salire i bambini e le mamme, sulla mongolfiera che si trovava in Piazza Bra.
Dopo ciò abbiamo ripreso la nostra passeggiata fra gli splendidi vicoli di Verona e così siamo arrivati in zona sottoriva, uno dei quartieri di Verona. Abbiamo notato che oltre a parecchie botteghe artigianali, ci sono parecchi locali. Uno di questi ha attratto la nostra attenzione, in quanto aveva dei tavoli fuori e un menù molto semplice e a buon mercato. Però era tutto l'insieme che ci aveva colpito, una strana sensazione di semplicità e di bontà. Insomma sensazione buona, naso perfetto, così abbiamo continuato la nostra paasseggiata e alle 7,30 ci siamo presentati per prendere l'ultimo tavolo disponibile, in un ambiente classico e gioviale. E' sabato sera e non accettano prenotazioni, per cui prima si arriva e meglio è.
Diunque alle 7,30 precise ci ritroviamo davanti al locale e fortunatamente troviamo anche il tavolo. Forse un pò stretto per sei persone, però quando senti aria di mangiar bene, stare un pò stretti non è un problema, anche perchè questo problema era relativo solo ai due piccoli. Comunque ci sediamo e un cartello informa che bisogna avere pazienza tra l'ordinazione e la consumazione dei piatti ordinati, in quanto ci vuole un pò di tempo. Il menù è scritto su un piccolo leggio portatile, che viene lasciato sul tavolo. Dato che ci sono piatti un pò particolari, a noi sconosciuti, attendiamo il cameriere per la spiegazione degli stessi. L'interno ha tutta una serie di stampe e alcune tabelle che riportano le tariffe relative ai servizi svolti dal lavoro più antico del mondo. Ma passiamo oltre e andiamo al bello della serata, cioè quello che abbiamo mangiato. I piccoli non hanno avuto dubbi e hanno scelto la lasagna, io ho assaggiato quella di Jacopo e devo dire che era veramente buona. La mia scelta, come quella di Mirco, è caduta sulla polenta con la il gorgonzola, piatto semplice ma gustoso. Carla ha optato per la crespelle con ricotta, pinoli, erbette e formaggio, mentre Alessandra ha scelto il pollo grigliato con i peperoni. Come apripista abbiamo scelto un piatto di salumi misti e tre porzioni di verdure bollite, cioè zucchine, bieta, cipolla e patate. Da bere Mirco ha preso la birra, mentre Carla e il sottoscritto abbiamo preso due bianchi al calice, uno chardonnay e un gewurztraminer.
Tutto buono, piatti semplici e cucinati molto bene. Però c'era qualcosa che mi girava nella testa o meglio nel palato. Sul bancone vi erano esposte due porzioni di polpette, una di manzo e una di carne di cavallo. Io ho l'abitudine di assaggiare necessariamente i piatti tipici. Per cui ho preso una polpetta di cavallo , mentre gli altri hanno optato per quelle di Manzo. Porca paletta a saperlo prima non avrei avuto dubbi, avrei preso non una polpetta, ma minimo sei. Che buone e poi preparate calde, una dietro l'altra. Infatti vedevo quelli del luogo, che si facevano servire al bancone un piattino di polpettine e un calice di vino. Ribadisco veramente molto ma molto buone. A questo punto passiamo al dolce e qui abbiamo dato retta alla titolare, la quale ci ha consigliato vivamente la torta di pasta frolla ripiena di ricotta e composta di frutta di bosco. Campione del modo di bontà. Spettacolare, non voglio aggiungere nulla di più. Sembra che sia preparata in casa da una signora, la quale non svela la ricetta a nessuno. Per chiudere due belle grappe morbide e come caffè, offerto dal locale, arrivano delle piccole tazzine al cioccolato ripiene all'interno con una mousse al caffè.
Nel frattempo all'esterno si era formata una discreta fila di persone che attendeva il proprio turno, così abbiamo sollecitato il conto. Il tutto è risultato essere pari a 20 euro a persona, insomma ottimo rapporto qualità/prezzo, senza dimenticare di aver passato circa un'ora e mezza in un ambiente fresco e gioviale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I'm really enjoying the design and layout of your website.
It's a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable
for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
Fantastic work!

Feel free to surf to my web site - romantic love poems for her from the heart

Related Posts with Thumbnails