giovedì 23 luglio 2009

Mercato Rionale Trionfale - Roma

Devo essere sincero, mai e poi mai avrei pensato di scrivere una mia personale opinione sul mercato Trionfale. E si, è il mio mercato da più di venti anni e anche adesso che mi sono allontanato dal quartiere Trionfale, non passa settimana che non mi rechi in questo luogo. Prima il mio posto di lavoro era in zona, per cui la mattina prima di andare e durante l'ora del pranzo , mi affacciavo in loco. In venti anni ha cambiato posizione per tre volte, almeno così mi sembra e ora è finalmente diventato un mercato bello, pulito e più a misura d'uomo. Fino all'anno scorso, tutti i banchi si trovavano lungo Via Andrea Doria, con delle problematiche non indifferenti, soprattutto per gli operatori, con il problema del freddo invernale, della pioggia e del caldo estivo. Ora tutto questo è quasi risolto, piccole cose devono ancora essere aggiustate , ma rispetto a prima il passo avanti è notevole. Anche se qualche operatore si lamenta, in quanto coloro che frequentavano il mercato precedentemente sapevano direttamente da chi andare, cioè avevano imparato dove si trovavano i loro venditori preferiti. E infatti anche io ci ho messo un pò, nella nuova struttura a trovare i miei venditori di riferimento.
Anche se dire venditori è un pò fuori luogo. Per esempio Dulal lo conosco da 20 anni, è originario del Bangladesh e ormai ha tutta la famiglia che vive qui in Italia. E' prima arrivato lui , poi sua moglie e infine i suoi figli, che sono nati a Roma. E' il mio punto di riferimento per la verdura, mi da sempre consigli e mi indica alla grande. Per la frutta, vado da Patrizia, che con la mamma , è titolare del banco. Frutta buonissima e mai una fregatura. E per il pesce? Vado da Maria la Pugliese, autentico monumento del mercato. Conviene sempre andare sul tardi, soprattutto per il pesce, in quanto si risparmia. Certo questi sono i miei riferimenti, ma ce ne sono tanti altri altrettanto validi. Per esempio la zona dei vignaroli è stupenda. Li trovi prodotti di proprietà di chi li vende, cioè di loro produzione. Talvolta si trovano verdure ormai sparite , tipo la misticanza, un mix di verdure povere, ottima ripassata in padella o per fare le torte rustiche. Ora è anche più facile arrivare al mercato, in quanto nella nuova struttura ci sono i parcheggi sotterranei, per cui si può fare la spesa g e mettere il tutto in macchina. Ci sono varie tipologie merceologiche. Si vai dal macellaio, per passare al pescivendolo , per arrivare al calzolaio e al venditore di scarpe e abbigliamento. Logicamente bar e panetterie non mancano. Delle volte, camminando tra i banchi, risenti quelle battute romane, simpatiche, ma che non sfociano nella volgarità. Poi sarà che per chi è romano come me, questo ambiente è talvolta rilassante, perchè ti permette di fare un giro tra i banchi e vedere e sentire cose di tanto tempo fa. Si dice che il mercato Trionfale sia uno dei migliori per quanto riguarda i prezzi. In effetti tra quelli che ho girato, è quello che ha i prezzi più abbordabili. E' situato al centro di Roma, a pochi passi da Piazza San Pietro, per cui è molto facile vedere, soprattutto i giapponesi, fermarsi tra i banchi di frutta e verdura e farsi delle foto. Fate una cosa, se ne avete il tempo. Passate da queste parti, il giorno dopo il derby di calcio Roma-lazio e se non tenete per nessuna delle due squadre, vi morirete dalle risate. Insomma qui è cambiato l'involucro esterno, sono cambiati i servizi, ma non sono cambiati gli attori, ormai gli stessi da molto più di venti anni.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails