mercoledì 23 gennaio 2008

Crociera con la Costa Concordia

Non è facile scrivere di questa esperienza con questa nave, la più grande della flotta Costa Crociere.Questa è stata la mia prima volta da crocerista e non sarà l'ultima, perchè dire che sono stato bene è dir poco. E' la vacanza in cui ti riposi, ti diverti, vedi posti nuovi, incontri gente e puoi fare tutto il contrario di ciò che ho appena scritto.E questo è il bello, la Concordia è un albergo o meglio, è una piccola città che galleggia lungo il mare e di giorno in giorno ti porta in luoghi diversi, che puoi o non puoi decidere di visitare.E' proprio come piace a me, ogni giorno una valigia diversa per una meta diversa, con la differenza che la valigia la apri il primo giorno e la riapri l'undicesimo, cioè alla fine purtroppo, del viaggio.
Io vi parlerò della Costa Concordia, di tutte le sue attrattive, del suo personale di bordo e di tante altre cose.
Cominciamo con dei piccoli dettagli tecnici per capire dove ci troviamo.
Il battesimo è avvenuto a Civitavecchia il 7 luglio 2006, è lunga 290 metri e alta 52 metri, cioè ci sono 17 ponti di cui 13 dedicati ai naviganti. Le cabine sono 1500 e possono ospitare 2979 persone nei letti bassi con quelli a castello si arriva a 3700 circa.
Il personale di bordo è pari a 1100 unità.Dato non indifferente è la stazza che raggiunge le 112000 tonnellate, per cui maggiore stabilità e di conseguenza navigazione più tranquilla e mal di mare quasi inesistente.
Nella Concordia, oltre alla grandezza, la principale innovazione riguarda l'area benessere , che è di circa 1900 metri quadrati, è la famosa "Samsara SPA".Distribuita su due ponti, racchiude palestra, terme, sala per trattamenti estetici, bagno turco e piscina per talassoterapia.
Passiamo alla vita di tutti i giorni o meglio di questi bellissimi 11 giorni.
Prima una cosa, con il prenota subito, avendolo fatto a maggio 2007, abbiamo risparmiato circa il 45% sul prezzo finale, in parole povere tutto compreso, tre persone, tra cui un bimbo che non paga, abbiamo speso 1600 euro, escluse escursioni varie, le quali sono facoltative.
Partenza da Civitavecchia, con imbarco dalle ore 13 in poi, fino alle 19, orario in cui si salpa direzione Savona. La macchina l'abbiamo lasciata in un parcheggio convenzionato con la Costa . Le operazioni di imbarco sono state abbastanza semplici e veloci, dato che avevamo solo i bagagli a mano e biglietti. Le valigie grandi sono state portate direttamente davanti nelle stanze che ci erano state assegnate precedentemente, la nostra era la 2402, in cui il primo numero sta per il piano, infatti noi abbiamo alloggiato al secondo piano in una cabina senza finestra e francamente non abbiamo risentito assolutamente di questa mancanza.Infatti l'aria climatizzata è ottima e sempre pulita, nel senso sanificata.
La nave è enorme, per girarla tutta ho impiegato un paio di giorni.
Sulla nave non si accettano contanti, per cui ogni ospite è dotato di una tessera magnetica che funge da carta di pagamento e da chiave per la stanza.Per il pagamento o si paga tramite carta di credito , collegata alla propria carta di pagamento Costa , oppure in contanti o assegno e sempre alla fine della vacanza.
Ogni sera viene lasciato in stanza un giornalino , chiamato "Today Costa", il quale spiega tutto quello che succederà il giorno successivo, le condizioni climatiche che si troveranno nel luogo ove attraccheremo e le varie offerte che si possono trovare presso i negozi duty free.La più interessante di queste , era quella relativa alle sigarette che già scontante del 40% , venivano ulteriormente offerte al 2x1.
La prima colazione. oltre che in camera,senza alcuna spesa aggiuntiva, viene servita dalla 07 alle 07,30, solo per gli amanti del caffè mattutino, presso il Ristorante Parigi al ponte 9, mentre dalle 7,30 fino alle 10,30 viene servita al buffet.
Al Ristorante Milano, ponte 3 Belgio, viene servita dalle 7,30 alle 9,30, mentre al Lido Mediterraneo, ponte 9 poppa, è dalle 08,00 alle 11,00.
Per cui ci sono orari molto larghi e soprattutto una quantità di cibo incredibile, dal dolce al salato, dai cornetti alla uova strapazzate.
Per rimanere in tema cibo, passiamo alla seconda colazione o pranzo che dir si voglia. Al Ristorante Milano, ponte 3 Belgio, si mangia dalle 12,00 alle 13,30, mentre il buffet self service, viene offerto al ponte 9 Francia al Ristorante Parigi. Per non farsi mancare nulla, sempre al ponte 9, ma al Lido Riviera Magica, c'è il pranzo al grill, dalle 12,00 alle 14,30, poi sempre al grill ma al Lido Mediterraneo, l'orario è dalle 12,00 alle 16,30.
A questo punto, visto l'orario, per chi ne vuole, c'è il the, che viene servito dalle 16,30 alle 17,30 o al Ristorante Parigi o al Club Concordia, che si trova al ponte 11 Spagna.
Per la cena , ci sono due turni, se si desidera cenare al ristorante. Il primo turno è quello delle 18,30, mentre il secondo, che era il nostro, è quello delle 21,00. I ristoranti sono o il Roma, che si trova al ponte 4 Grecia o il Milano.
In tutto questo, dovete mettere che viene servita la pizza al taglio dalle 11,00 alle 21,30 e quella al piatto dalle 21,30 alle 01,30 e poi alle 24,00 scatta il buffet di mezzanotte.Insomma per dirla in parole povere, gli abiti che avete messo all'arrivo, quando andate via avranno qualche problema a stare comodamente con voi. Logicamente tutto compreso nel prezzo.
Per gli ospiti del Samsara, è tutto a parte, se lo desiderano.
I bar sono 13, tutti con specialità diverse e atmosfere diverse.
Il mio preferito è stato il Bar Classico Dublino, cioè il Cigar Cognac, dove si poteva fumare un buon sigaro e bere cognac e brandy di gran marca.Ho bevuto un Remy Martin X.O. Excellence, assolutamente superbo, con il calice scaldato a temperatura ottimale. Non ho fumato il sigaro, ma il profumo che pervadeva la sala era fantastico.
Troviamo il Bar Europa, La discoteca Lisbona, il Gran Bar Berlino, la Cioccolateria Helsinki, il Bar Budapest, ove ogni sera c'era un piccolo concerto con violino, il Bar Londra, con musica dal vivo e tanti altri.
Abbiamo avuto tre serate di gala, in cui era richiesto un abbigliamento formale.Io ho messo lo smoking, mi sembravo un pesce fuor d'acqua, però quando la classe è classe, tutto diventa normale "_".
I bambini si divertono da morire, non vedono l'ora di andare allo Squack club, il loro punto di ritrovo. C'è il mini, che va dai 3 ai 6 anni, il maxi dai 7 ai 13 e il teen che va dai 14 ai 17 anni. Jacopo non vedeva l'ora di andare.Gli orari sono dalle 9,00 alle 12,00, poi dalle 15,00 alle 18.00 e infine dalle 21,00 alle 23,30. In caso di escursioni che durano tutta la giornata e volete lasciare i bimbi a bordo, il team dell'animazione è a vostra completa disposizione. Vedere i bimbi piangere perchè finiva la vacanza e lasciavano i ragazzi dell'animazione, è la più lampante prova della capacità di queste persone. A senza dimenticare che quando ci sono le serate di gala, per i bimbi vengono organizzate cene a tema che vanno dalle 18,30 fini alle 23,30.
Le cabine vengono rimesse a posto e pulite più volte al giorno. Il cambio degli asciugamani avviene ogni volta che voi lo richiedete. Il nostro addetto alla camera si chiamava Robinson, sempre molto gentile e disponibile ad ogni nostra richiesta.
A tavola, per la cena, avevamo un responsabile del tavolo, cioè Darwin, molto bravo e sempre pronto ad accontentare qualche nostra richiesta doppia. Darwin viene dalle Filippine, naviga nove mesi di seguito e tre rimane a casa con la sua famiglia, moglie e due bambini.
Gli abbiamo chiesto come potevamo sdebitarci per la sua gentilezza e competenza, lui ci ha risposto che l'importante era aver risposto in maniera eccellente al questionario che riguardava la sua parte e questo noi lo avevamo già fatto prima .
Se a cena desiderate bere del vino e dell'acqua in bottiglia, potete acquistare dei pacchetti comprendenti vini e acqua, a seconda delle vostre esigenze.
Anche per gli amanti del caffè come il sottoscritto, c'è un vantaggioso carnet di caffè, che comprende 22 buoni caffè + 3 caffè particolari (mocaccino, cappuccino) al costo di 27,50 euro.
L'animazione è molto discreta, se volete partecipare bene, altrimenti potete stare in piscina o nell'idromassaggio, andare in biblioteca o fare una bella passeggiata per scoprire fino in fondo la nave.
Ogni sera c'è uno spettacolo teatrale diverso. La particolarità sta che per coloro che cenano al secondo turno, lo spettacolo ha inizio alle 19,45, mentre per quelli del primo turno inizia dopo la loro cena.
Per chi vuole mantenersi in forma, oltre la palestra, c'è il campo di basket, quello di tennis e un circuito per mantenersi in forma facendo un po di footing.
C'è anche la cappella, ove viene officiata la santa messa da Padre Simone, l'internet point, gratuito per visitare le pagine web di costa crociere e invece costa 0,50 centesimi di euro al minuto per le altre visualizzazioni.
Per gli appassionati del cellulare, grazie alla partnership tra Tim e Costa, su tutte le navi della flotta è presente una copertura di tipo GSM terrestre e quindi si possono inviare e ricevere chiamate e SMS anche in mare aperto.Sono i clienti Tim sono abilitati, gli altri operatori no. Il costo in uscita è di due euro al minuto più 50 centesimi di scatto alla risposta, mentre quello in entrata è di due euro al minuto.
C'è la farmacia aperta ad orari stabiliti che si trova al ponte zero, Finlandia e per qualsiasi emergenza è possibile chiamare il numero 99.
Non posso certo dimenticarmi del casinò, mai visto prima in vita mia. Un luogo ove fino alle tre di mattina puoi divertirti, rovinarti o passare solo una serata diversa senza fare degli eccessi.
Si organizzano le aste silenziose , significa che vengono esposte delle opere e chi vuole può scrivere la cifra che intende spendere e vicino il numero di camera e ad una data ora vengono tolti tutti i foglietti e chi ha messo la cifrà più alta si porta via il quadro.
Abbiamo toccato Olimpia, Atene, Izmir(Smirne) , Rodi, Limassol e Alessandria d'Egitto, quindi Grecia, Turchia , Cipro e Egitto.
Le piramidi di Gizah e la Sfinge, sono immagini memorabili e indissolubili dalla mente di tutti noi, come la povertà vista a Il Cairo, dove si vive anche sulle tombe , ci si costruisce sopra e i bambini giocano fra gli scarichi delle fogne. Rodi e la Turchia sono molto belle, Limasssol e Katakolon( il porto di Olimpia) ci hanno deluso abbastanza.
Come per esempio, è meglio evitare le foto che vi fanno quasi una volta al giorno, costano 13 euro e non ne vale proprio la pena.
Di cose ne avrei tante altre da dire, ma penso che possa bastare. Per il diario di viaggio giornaliero, a chi è interessato, vi rimando al sito dedicato ai miei viaggi.
Io ero uno di quelli scettico sulla crociera, invece devo ancora una volta ringraziare la perseveranza di Carla, mia moglie e di Marco e Luisa, i miei amici, i quali mi hanno convinto a fare questo viaggio che più bello e d entusiasmante non poteva essere.
Per cui non posso far altro che raccomandare questa esperienza, che racchiude tutto quello di bello che si desidera, senza tralasciare il fatto che abbiamo pagato 400 euro 7 mesi fà e il resto lo pagheremo a tasso zero per sei mesi a partire dal prossimo e anche questo non è poco.

6 commenti:

Raggio di sole ha detto...

Ma che crociera fantastica che hai fatto Mauro !!! Per me è un sogno !! Buona giornata....era da un po' che non apparivi qui , sul tuo blog...ciao

Raggio di sole ha detto...

.....finalmente è ricompardo " commneti "...buona domenica Mauro

Raggio di sole ha detto...

ma quanto ho scritto male nel messaggio qui sopra !!!!

Ondamagis ha detto...

Ciao Mauro, eccomi qui a lasciarti il link del mio blog. Ciao, Lena. Vedo che Gise è molto presente. Ciao, forse ho avuto una buona intuizione virtuale. :-))))

sauvage27 ha detto...

Ciao Mauro...piove dentro e fuori di me..., ...la Costa Crociere non conosco...ma vorrei tento partire un paio di anni senza scalo.... , .....

Ondamagis ha detto...

Ciao Mauro, mi sono riletta quesa fantastica crociera, che però farei verso altri lidi, non nei paesi toccati dalla tua. Io preferisco più i paesaggi nordici, come Norvegia,
Svezia, Finlandia ecc. Mi farebbe proprio bene, ma avrei paura dell'effetto titanic! : -))))

Related Posts with Thumbnails