martedì 30 agosto 2011

Hotel Cristallo - Terminillo - Rieti - Italia


Fine settimana al Terminillo, il prezzo 39 euro a testa, comprensivo di pernottamento, prima colazione, cena e ingresso al centro benessere. Insomma grossa offerta e non ce la facciamo scappare. L'hotel è un quattro stelle, almeno così è classificato. Partiamo con comodo da Roma e in poco più di un'ora siamo sul posto. la temperatura è stupenda, veniamo dall'afa della città, qui è fresco, prendere il sole è piacevole. Insomma si prospetta una situazione molto bella. Arrivati sul posto, dall'esterno l'albergo lascia un pò a desiderare, ma nulla in confronto a ciò che accadrà in seguito, anche se non è proprio tutto da buttare.
Dopo aver presentato coupon e documento alla reception, ci vengono assegnate le stanze, poste al secondo piano. Certo non ha l'equipaggiamento di un quattro stelle, ma poco importa alla fine ci dobbiamo dormire solo una notte. Ecco, volevamo dormire, il problema è che si trattava di un letto matrimoniale a una piazza e mezza, alla francese. Di uno scomodo unico. Oltre alla tv con ricezione di programmi digitali terrestri, era presente un balconcino, la radio e il bagno, oltre all'asciugacapelli, aveva dei prodotti per l'igiene personale. arredamento molto semplice e dignitoso, ma ricordiamoci sempre che un quattro stelle.
Come dicevo le condizioni della struttura non sono ottime, anzi. Diciamo che in rapporto ad un tre stelle in alta Italia, non c'è paragone. E lo dico da romano, ma tutto questo è sotto gli occhi di chiunque decida di passare le vacanze in un luogo o nell'altro. L'accortezza per il bello e anche per le cose che sembrano meno importanti, è fondamentale per rendere ogni struttura più bella e accogliente. La reception è organizzata abbastanza bene e devo dire che la cortesia non manca.
Nota assolutamente positiva è il centro benessere , ben tenuto e comunque con trattamenti validi. Idromassaggio, sauna, bagno turco e vari tipi di doccia, tra cui la famosa doccia scozzese con l'acqua fredda dal secchio, rendono questa spa, veramente un luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi, magari rimanendo una buona mezz'ora nella sala relax a parlare e degustare un buon tè caldo.
Allora partiamo dalla cena, compresa nell'offerta. La stessa doveva essere consumata all'interno dell'albergo, ma a causa di un fulmine, che ha mandato fuori uso il frigorifero, la cena veniva servita nel ristorante di loro proprietà. Sul fatto del fulmine ci sono rimasti moli dubbi, forse il tutto dipende dal fatto che costa molto di più mettere in moto un ristorante per una sera soltanto, che mandarci nell'altro ristorante. Altro ristorante che si trova sulla piazza principale del Terminillo, frequentato da parecchia gente, ma che prima di essere ristorante è un bar e comunque non ha raccolto, da parte nostra, un'ottima impressione, tanto più che Alessandra e Mirco, lo avevano frequentato tempo fa e non erano rimasti assolutamente colpiti positivamente dalla pulizia e da coloro che lo frequentano.
Ma di male in peggio, passiamo alla colazione, che viene servita dalle otto alle 9,30. A parte la qualità delle pietanze è veramente scadente, un quattro stelle non si può presentare con cornetti, pane, fette biscottate, qualche biscotto, marmellate e nutella. Questa colazione si trova in un due stelle. ma poi non è perchè siamo arrivati alle 9,20 tutto deve finire. Pane, cornetti e nutella erano spariti. la giustificazione del barista è stata che lui aveva messo 100 cornetti per 70 persone, per cui dovevano rimanere. Insomma la dotazione personale era di un cornetto e poco più a testa. Scandaloso.
Sulla posizione nulla da eccepire. Sei al fresco, tra le montagne e con la sicura opportunità di riposare, letto matrimoniale permettendo.
Insomma un albergo che non ci ha assolutamente soddisfatto e che se solo grazie all'offerta ha visto la nostra presenza.
Della serie "mai più".

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails