lunedì 1 marzo 2010

Hotel Residence Richemont - Parigi - Francia

Nei miei viaggi a Parigi, la mia seconda città preferita dopo la mia Roma, ho soggiornato in vari hotel e appartamenti. Mai nulla di molto scandaloso, sia dal punto di vista logitisco che estetico. Ma questa volta penso proprio di aver trovato un albergo con i fiocchi, pulito, ristrutturato, silenzioso e con il personale di una gentilezza unica. Punto molto su quest'ultimo punto, perchè generalmente si dice che i francesi sono sgarbati, un pò sbruffoni e poi soprattutto nei confronti di noi italiani. Invece in questo albergo, dalla prima all'ultima persona , la gentilezza e la voglia di mettersi a disposizione degli ospiti , non è mai mancata. Tanto per dirne una, hanno regalato a Jacopo due piccoli portachiavi che rappresentavano la Torre Eiffel in miniatura, insomma un pensiero carino. Ci troviamo nel 13° arrondissement, a pochi passi da Place d'Italie e a soli 5 minuti a piedi dalla fermata della stazione Francoise Mitterand e dalla linea C della RER, la quale risulta molto comoda per chi proviene dall'aeroporto di Orly. La zona è quella del quartiere cinese, ma non pensate a nulla di clamoroso, nel senso che la loro presenza è molto limitata e comunque il quartiere è veramente tranquillo e molto curato.
Le stanze sono molto ampie e ben tenute. Infatti si vede che l'intera struttura è stata ristrutturata recentemente. All'interno troviamo un bel letto a due piazze, non quelli tipici francesi un pò stretti e , nel nostro caso, un lettino aggiunto. C'è un bel televisore lcd con ricezioni di canali satellitari, rai uno compresa, la cassaforte, una finestra con affaccio sulla piazza che si trova proprio sotto l'albergo , una scrivania molto ampia e un armadio a due ante. La climatizzazione è centralizzata però è possibile regolarla autonomamente. Il bagno è pieno di prodotti , dalla cuffia per i capelli alle salviette per pulire le scarpe. C'è la doccia ed è senza finestra. Logicamente ci sono anche gli asciugamani , che vengono cambiati giornalmente.
E' veramente ben tenuto, è un misto tra ultramoderno e moderno, ma rapportato a un tre stelle. La reception è sempre attiva, anche se la sera, dopo un determinato orario, per entrare si deve usare la chiave magnetica che serve per aprire la stanza. Reception ottima e personale ancora di più. Come dicevo in precedenza, gentile e disponibile. Un computer con possibilità di collegarsi ad internet, gratuitamente, e a disposizione degli ospiti.
La colazione, servita nell'apposita sala e durante la bella stagione in un giardino attiguo, è composta da pane, fette biscottate, uova, marmellate varie, piccoli croissant, vati tipi di formaggi e da altre pietanze. Non sono presenti gli affettati, la cosa mi ha sorpreso un pochino, però vedendo la varietà e la quantità delle altre cose presenti, non ne ho sentito la mancanza. Logicamente, ci sono latte, sia caldo che freddo, caffè americano, tè, succhi di frutta, ecc. Il tutto è self service, ma prontamente quando finisce qualcosa, viene subito rimpinguata.
In qualsiasi punto di Parigi, visto le 14 metro, le linee RER e i mezzi pubblici di superficie, la posizione è ottima. Dall'albergo in cinque minuti ti trovi in due fermate diverse della metro e una della Rer. Togliendo che a 100 metri , su Rue de Tolbiac, passano molti autobus che portano in centro. La posizione è molto tranquilla e dunque ideale per rilassarsi e godere a pieno delle bellezze della capitale francese. La domenica a pochi minuti a piedi, c'è un piccolo mercato , che vende un pò di tutto. Per chi è di Roma, sembra una Porta Portese, molto in piccolo.
Insomma , non mancano locali per mangiare in zona e il prezzo pagato mi è sembrato buono, 120 euro a notte.
Lo consiglio vivamente e quando ritorno a Parigi, se non voglio andare in una zona più centrale, non mancherò di pernottare di nuovo al Residence Richemont.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Per chi ha sogna un viaggio in Sudafrica segnalo il sito haisentitoche.com dove si trovano delle buone offerte

Valentina ha detto...

Bene bene, me lo ricorderò!! Baci

Related Posts with Thumbnails