martedì 13 gennaio 2009

Museu de Marinha - Lisbona

Ero un pò titubante se entrare o no, insomma ero tentato da una bella panchina e riposarmi, poi quando ho visto che tutti gli altri entravano anche io mi sono deciso e non ho avuto alcun rimpianto, anzi.
L'ingresso del museo si trova nell'ala occidentale del Monastero di San Jeronimo.
Il tram 15 è quello che arriva più vicino ma anche gli autobus 201, 14 e 112 arrivano molto vicini.
Siamo nel quartiere di Belem. L'ingresso per due adulti e un bimbo è venuto 7,50 euro.
Le origini di questo museo risalgono al XVIII secolo. Attualmente si contano più di 17000 pezzi nella collezione, oltre a originali fotografici e progetti delle navi con disegni dettagliati.
I pezzi esposti sono 2500.
Il museo si divide in 15 ambienti tra sale e padiglioni.
La Sala d'Entrata è la n°1 dove incontriamo la statua dell'infante D. Henrique.
La sala n°2 è la Sala d'Oriente, dove tuti gli oggetti hanno un fattore comune, cioè l'Oriente.
La sala Nà3 è la Sala della Marina da Diporto, ovvero ci sono diversi modelli di imbarcazioni da diporto.
La sala n°4 è quella della Marina mercantile, ove oltre a mostrare diversi modelli di navi, si segnalano la storia e l'evoluzione delle principali compagnie di navigazione nazionale.
La sala n°5 è quella della Costruzione Navale ed è esposto un modello di nave portoghese di linea del XVIII secolo.
La Sala delle Scoperte, è la n°6 ed è la più importante del Museo.Ci sono esemplari che documentano i progressi realizzati nella costruzione navale e troviamo strumenti di navigazione astronomica.
La sala n°7 è quella del XVIII Secolo e troviamo i modelli della Fregata D.Fernando II e Gloria e fu l'ultima fregata che realizzò la rotta dell'India con le vele come unico mezzo di propulsione.
La Sala XIX-XX Secolo è la n°8 e vede esposti circa 60 modelli che documentano l'evoluzione della Marina Navale Portoghese.
La Sala Henrique Maufroymde Seixas , è quella dedicata a colui che dono molte collezioni che hanno permesso l'istituzione di questo museo ed è la n°9.
La sala n°10 è quella del Traffico Fluviale e qui troviamo la fregata del Tago che era destinata al trasporto merci.
La Sala della Pesca Remota, la n°11, è dedicata ai pescatori portoghesi in riferimento alla pesca del baccalà nei Mari del Nord.
La Sala della Pesca Costiera, esibisce molte varietà di navi da pesca ed la n° 12.
La sala n°13, mostra le camere originali utilizzate dagli ultimi sovrani portoghesi e infatti è chiamata la Sala della Camere Reali.
Il padiglione n°14 è la Galleria, spazio dedicato alle imbarcazioni tradizionali del Portogallo.
E infine il Padiglione delle Galeotte, in cui troviamo gli idrovolanti tra cui quello usato per la prima attraversata del Sud Atlantico nel 1922, le imbarcazioni popolari da pesca e il Brigantino Reale con il suo seguito di galeotte , che rappresenta il più importante pezzo dell'archeologia navale reale portoghese

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails