lunedì 24 novembre 2008

Enoteca Wine Bar "L'Alchimista" - Montefalco - Perugia

E' ottobre il mese preferito, almeno per me, per andare in Umbria. Dico questo perchè ho sempre scritto di locali in questo mese, ma in realtà l'Umbria è una regione in cui ci passerei molto più tempo.
Ma torniamo a noi. Prima di raggiungere il luogo dedicato alla cena, passiamo un bel pomeriggio a Foligno, una bella passeggiata, un aperitivo, una firma contro il lodo Alfano, lo so non centra nulla, ma ho fatto anche questo e poi ci dirigiamo verso Montefalco.
Abbiamo prenotato una settimana prima e infatti non abbiamo sbagliato in quanto il locale era pieno ed alcuni si sono accomodati all'esterno con una temperatura non proprio primaverile.
L'Alchimista si trova proprio sulla piazza principale di Montefalco. La scoperta di questo localino è merito della mia signora, Carla, la quale ha un fiuto non indifferente e risale a circa cinque anni orsono e da allora ogni volta che veniamo da queste parti una puntatina è d'obbligo.
Il locale si sviluppa su due piani. Nel primo c'è la vendita dei prodotti umbri, con logicamente il vino che fa la parte del leone e il Sagrantino è la punta di diamante.
Il piano inferiore è dedicato alla ristorazione. Ci staranno si e no 30 posti, per cui molto raccolto e di conseguenza sarete seguiti con molto impegno da parte dei titolari. Ai fornelli troverete Patrizia, che vi sbalordirà con i suoi accostamenti di sapori e profumi diversi. Mentre al tavolo arriverà sua figlia, nonché sommelier.
Nel piano inferiore, troverete una vetrata con all'interno un cunicolo che arriva al centro della piazza di Montefalco, una cosa molto suggestiva e particolare.
Ma veniamo alle cosa importanti, cioè a quello che abbiamo mangiato.
Venivamo da un bel pranzo alla "Vecchia Posta", ma davanti a tante cose buone abbiamo creato un piccolo "buco" nel nostro pancino.
Il vino scelto è stato un Rosso di Montefalco della casa vinicola "Perticaia". A parere di tutti i commensali, Jacopo escluso, il "Colpetrone" bevuto a pranzo è stato indubbiamente migliore. E' il persistere dell'uva che fa la differenza. Ma comunque non perdiamoci troppo in queste cose e passiamo ai piatti, che in realtà sono stati una serie di stuzzichini.
La "vellutata di sedano" è stata una vera rivelazione , molto delicata e con il gusto del sedano, per il sottoscritto un pò forte, mitigato , forse, da un pò di panna, ma non ne sono sicuro, comunque un piatto da provare. I finocchi gratinati, insieme agli strangozzi ai porcini, hanno superato abbondantemente l'esame delle nostre papille gustative.
Jacopo è rimasto un pò sul classico, una buona arista di maiale con patate arrosto, cotte senza aglio e questo è fondamentale, almeno per me e la mia signora , forse siamo un pò vampiri.Anche se comunque alla fine la pietanza era di Jacopo e a lui l'aglio piace, anzi talvolta lo chiede espressamente sulla bruschetta.
Ecco arrivare un bel tagliere pieno di salumi e affettati umbri e un bel piatto di formaggi e composte di marmellata. Devo dire che il formaggio di fossa è semplicemente eccezionale, poi provare gli altri con le marmellate è veramente stuzzichevole alla grande.
Che dire della salsiccia di fegato? Accidenti quanto è buona e con un calice di Montefalco Rosso ancora di più.
Pian pianino ci siamo avvicinati ai dolci e qui la maestria di Patrizia si è fatta sentire tutta.
Dolci tutti preparati in casa, compreso il tiramisù e un altro dolce particolare di cui ora non ricordo il nome, preso da Jacopo. Per non farci mancare nulla, sono arrivate anche un paio di porzioni di dolci misti, per cui tutti assaggini di dolcetti preparati dalla padrona di casa.
Logicamente non è mancato il caffè e l'amaro.
Prezzo finale? 120 euro, cioè 20 euro a testa e mangiate alla grande e poi con 20 euro potete , al limite, prendere una pizza , una coca e un dolcetto, non fatto in casa.
Le coordinate per arrivare all'Alchimista, sono le seguenti:
Piazza del Comune 14 - 06036 - Montefalco - Perugia. Tel. 0742378558. Sito internet: www.montefalcowines.com.
Se decidete di andare prenotate con anticipo e la bella serata è assicurata.

3 commenti:

Manu ha detto...

Ciao Mauro,
sono Manuel di ManuBlog. Tempo fa avevamo fatto uno scambio link,e ora, poichè ho cambiato sito ti volevo chiedere se potevi cambiare il mio indirizzo.
Sono passato da http://freemanu.blogspot.com a http://manublog.org.
Quando l'hai cambiato, dimmelo così ti aggiungo alla nuova lista di blog amici, ciao!

Ondamagis ha detto...

Ciao Mauro, grazie per esser passato anche qui. Non preoccuparti, non dimentico gli amici!
Ciao, a presto.

Barbara ha detto...

ciao Mauro, inserito tra i links amici di segretariaonline.blogspot.com

Related Posts with Thumbnails