venerdì 3 ottobre 2008

Vino bianco "Entemari" - Cantina Pala - Serdiana - Cagliari

La terra della Sardegna, continua a regalarmi e a regalare a tutti noi, amanti del vino, degli autentici nettari.
Voglio parlarvi di un bianco della ditta vinicola Pala, con sede a Serdiana in provincia di Cagliari.
Nel lotto dei vini bianchi di questa cantina, questo è sicuramente il più autorevole.
La sua composizione è un mix tra chardonnay, malvasia sarda e vermentino, di conseguenza è un I.G.T.
I vigneti si trovano a Serdiana e Ussana, molto vicine una all'altra.
La cosa importante di questo vino, è che la fermentazione oltre che in acciaio inox, avviene anche in barrique di rovere francese.
La fermentazione in barrique, cioè nelle botti, è , generalmente, prerogativa dei vini rossi corposi e importanti. Ma in questo caso, i fratelli Pala, hanno avuto il coraggio di provare questo metodo di fermentazione per il bianco e il tutto è riuscito alla grande.
Dopo la fermentazione in barrique, c'è una ulteriore fermentazione in inox fino al mese di febbraio e successivamente, viene affinato in bottiglia per un altro periodo prima di metterlo in commercio.
Non sto qui a spiegare le sensazioni che si hanno nel momento della degustazione, altrimenti faccio come il sommelier di gusto, la trasmissione del tg5 e cosi risulterei stucchevole e anche un pò da presa in giro. Però al palato è veramente stupendo, è un trionfo, no meglio di no, è veramente molto buono.
L'ho comprato a Serdiana e bevuto a Roma, con una buona cernia al forno con le patate, l'accoppiata è stata vincente.
Si consiglia di aprirlo poco prima della degustazione, cioè quasi al momento e a una temperatura che varia dagli 11°C ai 13°C, anche se io lo ho bevuto ad una temperatura leggermente più bassa e il risultato è stato ottimo.
All'International Spirit Wine di Londra ha vinto la medaglia di bronzo.
La reperebilità non è semplice, in quanto la Cantina Pala non è tra le più grandi, comunque , basta contattare il distributore della propria regione, Maggini per il Lazio, e vi dirà dove reperire i prodotti e nello specifico in quali enoteche sono stati recapitati.
Per chi è interessato, in internet si trovano i prodotti pala, sul sito alla corte di bacco e a Roma, presso l'enoteca Costantini, di piazza Cavour e presso l'Enoteca Balduina in via della Balduina.
Devo dire che questo vino mi ha conquistato, tanto che lo ho già prenotato in enoteca, per cui in alto i calici e ... buona bevuta!

Vi lascio qualche dettaglio per chi è interessato al prodotto: il numero telefonico della ditta pala 070 740 284, mentre per chi è di roma e zone limitrofe può contattare l'agenzia Maggini 0690080180.

3 commenti:

sauvage27 ha detto...

Ciao Mauro...non entravo nel blog da oltre un mese...ma ora ...forse...riprendo con più continuità... , grazie del tuo passaggio e ti saluto...mandi mandi ...Loris...

Crocieristi ha detto...

la saredegna mi manca tra le destinazioni vacanza.

davideb ha detto...

Ciao, ti andrebbe di fare uno scambio link?
Se ti va ti prego di farmelo sapere sul mio blog.

www.crystalstreet.altervista.org

grazie mille, ti aspetto ;)

Related Posts with Thumbnails