venerdì 3 ottobre 2008

Vino bianco "Entemari" - Cantina Pala - Serdiana - Cagliari

La terra della Sardegna, continua a regalarmi e a regalare a tutti noi, amanti del vino, degli autentici nettari.
Voglio parlarvi di un bianco della ditta vinicola Pala, con sede a Serdiana in provincia di Cagliari.
Nel lotto dei vini bianchi di questa cantina, questo è sicuramente il più autorevole.
La sua composizione è un mix tra chardonnay, malvasia sarda e vermentino, di conseguenza è un I.G.T.
I vigneti si trovano a Serdiana e Ussana, molto vicine una all'altra.
La cosa importante di questo vino, è che la fermentazione oltre che in acciaio inox, avviene anche in barrique di rovere francese.
La fermentazione in barrique, cioè nelle botti, è , generalmente, prerogativa dei vini rossi corposi e importanti. Ma in questo caso, i fratelli Pala, hanno avuto il coraggio di provare questo metodo di fermentazione per il bianco e il tutto è riuscito alla grande.
Dopo la fermentazione in barrique, c'è una ulteriore fermentazione in inox fino al mese di febbraio e successivamente, viene affinato in bottiglia per un altro periodo prima di metterlo in commercio.
Non sto qui a spiegare le sensazioni che si hanno nel momento della degustazione, altrimenti faccio come il sommelier di gusto, la trasmissione del tg5 e cosi risulterei stucchevole e anche un pò da presa in giro. Però al palato è veramente stupendo, è un trionfo, no meglio di no, è veramente molto buono.
L'ho comprato a Serdiana e bevuto a Roma, con una buona cernia al forno con le patate, l'accoppiata è stata vincente.
Si consiglia di aprirlo poco prima della degustazione, cioè quasi al momento e a una temperatura che varia dagli 11°C ai 13°C, anche se io lo ho bevuto ad una temperatura leggermente più bassa e il risultato è stato ottimo.
All'International Spirit Wine di Londra ha vinto la medaglia di bronzo.
La reperebilità non è semplice, in quanto la Cantina Pala non è tra le più grandi, comunque , basta contattare il distributore della propria regione, Maggini per il Lazio, e vi dirà dove reperire i prodotti e nello specifico in quali enoteche sono stati recapitati.
Per chi è interessato, in internet si trovano i prodotti pala, sul sito alla corte di bacco e a Roma, presso l'enoteca Costantini, di piazza Cavour e presso l'Enoteca Balduina in via della Balduina.
Devo dire che questo vino mi ha conquistato, tanto che lo ho già prenotato in enoteca, per cui in alto i calici e ... buona bevuta!

Vi lascio qualche dettaglio per chi è interessato al prodotto: il numero telefonico della ditta pala 070 740 284, mentre per chi è di roma e zone limitrofe può contattare l'agenzia Maggini 0690080180.

2 commenti:

sauvage27 ha detto...

Ciao Mauro...non entravo nel blog da oltre un mese...ma ora ...forse...riprendo con più continuità... , grazie del tuo passaggio e ti saluto...mandi mandi ...Loris...

Anonimo ha detto...

la saredegna mi manca tra le destinazioni vacanza.

Related Posts with Thumbnails