mercoledì 4 giugno 2008

"La Locanda di Fanfaluca"- Loc, Parrano- Trevi- Umbria

Ci troviamo a Trevi, in provincia di Perugia, a pochi chilometri da Foligno e a qualcuno in più da Spoleto. E' un bel sabato di novembre e da queste parti si festeggia la prima spremitura dell'olio nuovo. C'è molta gente, soprattutto perché il tutto è organizzato molto bene.
Prima di raccontarvi di questa locanda, la quale merita cinque stelle, vi voglio narrare, in maniera succinta, della manifestazione legata all'olio, FESTIVOL.
Festivol, alla sua prima edizione, è curato dall'amministrazione comunale di trevi in collaborazione con la Strada dell'olio DOP dell'Umbria.
L'olio extravergine di oliva, per due giorni, precisamente il 3 e 4 Novembre, invaderà perfino i vicoli più reconditi della piccola Trevi. Una bella fetta di pane caldo con un filo di olio e un bicchiere di Sagrantino (vino rosso umbro per eccellenza), sono il massimo della semplicità e del buon sapore. Non a caso in quel di Trevi risiede il Museo della Civiltà dell'ulivo. A Piazza Mazzini un enorme braciere scalderà, verso l'imbrunire, l'ambiente e i vostri palati. E intorno ci sono i vari produttori di olio , di formaggio e di latri prodotti locali.
Trevi oltre che per l'olio, è nota per il sedano nero, per l'arte contemporanea, la musica e i suoi paesaggi e proprio per questo è stato creato Festivol, un mosaico di tutte queste componenti. Nota particolare merita il gruppo "Perugia link ing jazz", composto da giovani che rendono la musiva viva e divertente, insomma una band da riascoltare con piacere.
Ma torniamo, anzi vi inizio a narrare di Fanfaluca. Ormai ho perso il conto delle volte in cui ho mangiato in questo locale, ma ogni volta è un piacere, perchè oltre al buon cibo, c'è anche la disponibilità e la simpatia di coloro che vi lavorano.
Appena arrivati, dopo aver prenotato in quanto il locale è sempre molto frequentato, sul tavolo abbiamo trovato una busta con del pane caldo appena tagliato. Caldo per un semplice motivo, perché il pane è fatto in casa, anzi in locanda. E' buonissimo, poi con un bel bicchiere di vino rosso, per l'esattezza un "Colle Scancellato" da 13,5° l'abbinamento è risultato ottimo. Eravamo 4 adulti e 3 bambini e i tre piccoli sono stati serviti quasi subito e questa è un'accortezza non da tutti. Noi grandi abbiamo subito optato per 4 antipasti, in realtà da mezza porzione ognuno, "Fanfaluca", che cambiano a seconda del periodo dell'anno. Io preferisco l'antipasto invernale, in quanto è pieno di zuppe. Quello odierno è composto dai tipici salumi umbri, da prosciutto tagliato rigorosamente a mano, salsiccia e formaggi come la caciotta o caciofiore che dir si voglia. E la pizza con il formaggio, insieme alla zuppa di orzo perlato e ai fagioli con le cotichelle, piccoline ma saporitissime.
Ci volevamo quasi fermare all'antipasto ma sentendo la varietà dei primi la gola, fortunatamente, ha avuto il sopravvento. Come si può rinunciare a degli gncchetti fatti i n casa, conditi con funghi porcini e spolveratina di tartufo? Ecco io non l'ho fatto, anzi non solo io. Ma anche quelli al gorgonzola erano sublimi, tanto che anche i bimbi, dopo aver mangiato il loro primo piatto, si sono buttati sui nostri.
Logicamente lo spazio per i secondi non c'era, ma per i dolci sicuramente si. Si va dai classici tozzetti con il vinsanto a le crepes alla nutella. Certo non sono propriamente dolci tipici , ma l'importante è la qualità e la bontà.
La taverna è molto bella e molto ben curata. Si trova su due piani e all'ingresso, in bella mostra, c'è una bellissima rassegna di vini, sia locali che del resto dell'Italia.
Durante l'estate si mangia fuori, sotto un bel pergolato e con un bel braciere pronto all'uso. Nota importante per i servizi igienici, puliti!
Un consiglio se capitate una sera d'inverno, prendete un antipasto "Fanfaluca"(basta uno se siete in due) e una bella pizza. Spenderete poco e mangerete alla grande. Noi abbiamo speso circa 20 euro a testa, per esempio l'antipasto viene otto euro, il primo piatto a basse di tartufo e funghi porcini nove euro,il vino otto euro, insomma prezzi buoni.
Piccola informazione su come arrivare se venite da Roma. Presa la superstrada che collega Spoleto a Foligno, uscite a Trevi-Montefalco, direzione Trevi. Proseguite per Borgo Trevi e appena incrociate la S.S. Flaminia girate a destra, percorrete circa 500 metri e alla vostra destra, in località Parrano, troverete una torre e subito vicino la locanda.
Per info e prenotazioni il telefono è: 0742780441, il giorno di chiusura è il mercoledì e l'indirizzo esatto è: Via Casa Gabbato loc. Parrano - 06039 Trevi (PG)

2 commenti:

Raggio di sole ha detto...

Certo che mi ricordero' di questo ottimo localino!
Buona serata Mauro

Raggio di sole ha detto...

Buon fine settimana Mauro .
Un bacio

Related Posts with Thumbnails