sabato 23 febbraio 2008

Hotel Carlton - Praga

Dopo avervi dato qualche dritta su Praga, vi voglio descrivere l'albergo in cui abbiamo soggiornato. Sono state 4 notti e 4 colazioni splendide, sicuramente a 5 stelle. E si avete letto bene, per come è strutturato questo hotel è da assegnargli 5 stelle. Andiamo con ordine. All'inizio avevamo prenotato un altro 4 stelle vicino al Castello, ma un po' fuori mano rispetto al centro. Non ricordo il nome, ma avevamo prenotato tramite bookin.com. Prenotato, ma con la possibilità di disdire entro 24 ore dall'arrivo, senza alcuna penale. Allora mi collego al sito ghrs.com/it e vedo le offerte per Praga nel periodo che a noi interessava e trovo questo hotel ad un prezzo veramente interessante. Prendo nota anche dei giudizi dei clienti e vedo che la media è 9.2 su 10. Molto bene! Il prezzo, lo leggo ben bene, perché mi sembrava un po' basso, ma in realtà era vero, cioè per una tripla, con prima colazione ( e che colazione) soli 110 euro a notte a camera, insomma circa 36 euro a testa a notte. Che spettacolo! Certo rimane qualche dubbio quando si prenota da soli, ma il fiuto non ci ha tradito neanche questa volta. Mentre eravamo in volo verso Praga, mia moglie sfoglia la rivista di bordo della SkyEurope e mi dice"ma questo non è l'albergo che abbiamo prenotato noi?". Rimango positivamente colpito da questa pubblicità a tutta pagina, lo faccio subito notare agli altri componenti del viaggio e la voglia di vedere questo hotel aumenta considerevolmente.
Il pulmino della cedaz, ci porta in via Taboritska, al civico 18 . La zona è Praga 3, centrale. Da fuori riconosciamo subito l'entrata, che avevamo visto su internet. La hall non è molto grande, però ci ha colpito subito la grande gentilezza e disponibilità delle addette alla reception. Dopo aver espletato le operazioni di rito, ci consegnano le chiavi elettroniche della stanza o almeno noi pensavamo questo. Il pavimento non è in moquette,lungo i corridoi. Ci avviciniamo alla porta della nostra stanza (?), la numero 205 e quando apriamo rimaniamo a bocca aperta. E' un appartamento, anzi una suite. Ci sono molti armadi a muro, ma di un legno pesante, non truciolato. All'ingresso c'è una sala da pranzo con un divano letto da una piazza e mezza, con la televisione e il bollitore dell'acqua pronto, per prendere un thè lipton o un caffè solubile davidoff. Una vera sciccheria. Ci sono anche i cioccolatini. Poi si arriva nella camera da letto, con il letto di circa due piazze e mezza. Una bella scrivania , sempre di legno massiccio e due finestre , di cui una molto grande. Quello che colpisce è il lusso e la pulizia. Altra nota importante, è il bagno. Abituati a piccoli bagni, per la maggior parte ricavati e con gli aereatori al posto delle finestre, quando abbiamo visto questo, siamo rimasti basiti. Aveva due lavandini incassati nel marmo, una finestra molto grande e una vasca in cui ci si poteva anche dormire. Logicamente c'era anche tutto il necessario per la doccia, creme per il corpo, il phon, la pulizia personale , ecc.
Quando ci siamo seduti per prendere il the, ci sembrava di stare in una reggia, una sensazione bellissima.Per chi ne avesse bisogno, c'era anche la possibilità del collegamento internet, logicamente gratuito. L'aria condizionata è regolabile dall'interno della suite e , dietro un piccolo pagamento, c'è la possibilità di poter usare la cassetta di sicurezza, ma noi non ne abbiamo avuto bisogno. Il segnale della televisione è di tipo satellitare, anche se dopo una giornata fuori, di tv non se ne sente proprio il bisogno. Il mini bar è dotato di ogni genere di bevanda e stuzzichino e i prezzi non sono alti per un albergo del genere.
Le camere sono in tutto 49 e tutte sullo stesso livello da me descritto. La colazione ,a buffet, viene servita in un locale interno, con delle volte a vista, che funge anche da ristorante e con una sala attigua che che può essere usata come sala riunioni. Si spazia dal dolce al salto in maniera eccelsa. Non mancano i succhi di vario genere, biscottini e leccornie varie. Certo abbiamo anche l'uovo frittellato, i fagioli e altri cibi tipicamente da colazioni a noi sconosciute. Ma dato che io appartengo alla categoria di quelli che assaggiano tutte le usanze, ho fatto colazione anche con queste cose e devo dire che il panino con l'uovo alle nove di mattina , ti riempie la giornata, no la mattinata, si solo la mattinata. Bella colazione e bella sala.
L'albergo è praticamente a due passi dal centro di Praga, ma comunque si può prendere il tram che si trova a 100 metri dall'albergo, mi raccomando il numero 9 e con pochi minuti siete arrivati al cuore della città vecchia. Altrimenti fate pochi passi in più, circa 500 metri e prendete la metropolitana alla stazione Flora e con l'occasione visitate il centro commerciale annesso.
Per il pagamento accettano, oltre i contanti, tutte le carte di credito e effettuano il cambio, sempre più favorevole rispetto all'aeroporto di Fiumicino.
Penso di avervi detto tutto, se andate a Praga non esitate ad alloggiare in questo Hotel, ne vale veramente la pena, perché rende ancora più magica l'atmosfera che circonda questa stupenda città. E se lo fate attraverso il sito ghrs, pagate quando partite, per cui prima godete dei servigi e poi fate strisciare la vostra carta di credito.

7 commenti:

Raggio di sole ha detto...

Ciao Mauro , è sempre piacevole " viaggiare" con te .....grazie

sauvage27 ha detto...

Ciao Mauro... ti "invidio"... perchè l'ansia non mi permette di allontanarmi dalle mura di casa mia... , ...buon inizio di settimana...mandi mandi ...Loris...

sabrina ha detto...

....la prossima volta...portami con te nei tuoi viaggi..^____^ ciao!

Anonimo ha detto...

ho scoperto chi sei...Fanny

Raggio di sole ha detto...

Ciao Mauro , ti lascio qui un saluto di fine settimana...spero a presto......Gy

Raggio di sole ha detto...

...l'orario del tuo blog non è corretto...non sono le 1.37 , ma le 10.38....ciao

Ondamagis ha detto...

Ciao Mauro, un ringraziamento per la visita, con invidia allegata,
:-))) per essere stato in una città come Praga!!!grazie per la visita. Buona notte.

Related Posts with Thumbnails