martedì 26 agosto 2014

Absinthe - Sifnos : Quando un pallino fa la differenza

Caro George Pantaleon, quando ho letto la Sua risposta su Tripadvisor, ho pensato che chi scrivesse fosse responsabile di sala del locale Absinthe che si trova a Parigi. 
Saper accettare una critica è sintomatico di umiltà, saper rispondere in maniera garbata lo è ancora di più. La frase con cui ha concluso la Sua replica, è alquanto fastidiosa. 
"Thank you for dining at Absinthe and happy and cheap onward travels to you and your company."
E' logico che la nostra sia stata una vacanza economica, altrimenti non avremmo  scelta la stupenda Grecia come nostra destinazione finale.  Magari saremmo andati in Francia e avremmo potuto provare il suo omonimo a Parigi. Ma alla fine siamo arrivati a Sifnos e abbiamo voluto provare il miglior locale di Kamares secondo le valutazioni su Tripadvisor. E sono i pallini a fare la differenza, perché sotto quattro, Le fanno alzare il tasso di acidità. Io ne ho messi solo tre.
E' vero che i prezzi sono esposti fuori il locale e in bella evidenza, ma tutto questo non giustifica tale prezzo in rapporto alla qualità e, anche, alla quantità. Se vuoi essere un locale di classe e di tendenza, quando nel menù scrivi specialità della casa, non basta che le stesse siano presentate in maniera diversa per renderle tali. La famosa insalata della casa, che altro non è che una panzanella con pomodoro e feta, mangiata in altri locali, non può essere presentata come una specialità del locale. Le polpette di pomodori, quelle di zucchine e il formaggio fritto, presentazione diversa, nome variato, ma la sostanza è la stessa.
Andiamo avanti e Lei dimostra di non ricordare per bene cosa abbiamo preso "Now let it be known that You and your party of SIX ordered starters, wine, FRESH sword fish and ANGUS beef. Your check totaled € 200. I personally don't consider this an outrageous price for such, in general, exclusive dishes and in regards to where you consumed them, at one of the so called "hi-end" restaurants on Sifnos and not a taverna".  
Dunque non abbiamo preso vino, altrimenti il conto sarebbe salito ancora di più, ma delle banali birre tipo Fix o similari. L'esclusività del locale la da una terrazza con veduta sul porto? Vero, il pesce spada era molto buono, ma una fettina con vicino un peperone, una zucchina, una melanzana, tutto grigliato, non giustificano 19 euro e 50 centesimi da pagare. Infine il non voler paragonare ad una taverna il suo locale, mi sembra quantomeno azzardato. Forse in una taverna il pollo al curry, sarebbe risultato più con il sapore del curry e meno, molto meno piccante. I dolci buoni, ma come in altri locali. 
" Besides, there were plenty of other, much cheaper dishes that you could have ordered here had you so wished it if you felt squeezed economically." Se avessimo voluto provare piatti economici da taverna, non saremmo venuti nel luogo dell'eccellenza del cibo a Sifnos. Anche il cocomero  alla fine, insieme all'acquavite greca tsipouro, vengono offerti in altri locali, ops taverne.
Le auguro una buon lavoro anche con tre pallini valutativi.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails