sabato 7 novembre 2009

Agriturismo Cassetta - San Giuliano del Sannio - Campobasso

Siamo in un fine settimana di ottobre e partendo da Roma il tempo non è dei migliori. La nostra destinazione è il Molise, regione sconosciuta al sottoscritto e dopo questo fine settimana, conosciuta un pochino e con la voglia di approfondire le bellezze di questi luoghi.
Ma dove andiamo a dormire? A San Giuliano del Sannio, che si trova a poco più di dieci chilometri da Campobasso. In questo piccolo comune è l'unico agriturismo, per cui la scelta è ristretta, però è una bella scelta, perchè è tenuto molto bene ed è pulito.
Insomma l'agriturismo Cassetta è stata una piacevole sorpresa, sia per il bel panorama che regala, che per la gentilezza dei titolari e di coloro che vi lavorano.
Anche il rapporto qualità/prezzo non è male, abbiamo pagato 30 euro a testa , compresa prima colazione. Forse l'unico appunto è relativo al bambino, in quanto paga lo stesso prezzo di un adulto, ma ormai ho notato che più ci spingiamo verso il sud, meno è marcata , a livello turistico, la sensibilità verso i piccoli.
La nostra stanza si trova al primo piano e si tratta di una matrimoniale con due lettini singoli, anche se a noi ne serviva soltanto uno. La stanza è abbastanza grande, con un finestra con scuri che affaccia sulla valle, regalando un bel panorama , soprattutto al mattino con le nuvole basse.
Il tutto è molto ben tenuto e soprattutto pulito.
All'interno troviamo un armadio, la televisione , tre comodini, una poltrona , una scrivania e il bagno accessoriato con il minimo indispensabile, ma senza phon.
Il design è molto spartano, cioè senza fronzoli , insomma improntato alla sostanza.
Si vede che si tratta di un'antica casa rimessa a nuovo da non molto tempo. L'esterno della struttura è pulito e tirato a lucido. Anche gli spazi adiacenti sono curati, soprattutto il lungo viale che immette al parcheggio e che porta alle scale che conducono all'ingresso dell'agriturismo.
Appena siamo arrivati, ci ha accolti la titolare della struttura, la quale ci ha offerto dei dolcetti fatti da loro, in quanto all'interno c'è anche un ristorante. Ci ha accompagnati nelle nostre stanze e ha registrato i documenti.
Il bar è ben fornito e serve un ottimo caffè locale, di cui non ricordo la marca, ma che ho visto sponsorizzato in tutto il Molise. Sono disponibili svariati tipi di bevande alcoliche e analcoliche.
Per esempio la nostra colazione, è stata a base di caffè, cappuccino, te e dolcetti fatti in casa, con l'aggiunta di nutella e fette biscottate, insomma una colazione continentale e ricca di calorie, oltre che di alimenti.
Come dicevo precedentemante il panorama è bellissimo, tra le nuvole basse al mattino e il sole che si insinua tra le montagne circostanti, sembra di vedere una cartolina. E tutto questo ci porta alla tranquillità del posto, un posto in cui è d'obbligo rimanere un pò di tempo per ricaricare le pile. La tranquillità e lo stile di vita improntato alla serenità, servirebbero soprattutto ai cittadini come me, abituati al traffico impazzito di una metropoli come Roma e ha un'aria divenuta ormai irrespirabile.
Ecco l'agriturismo Cassetta, serve a rilassarsi e a riscoprire gli antichi rumori o silenzi, della vita di qualche tempo fa.
Come avrete capito lo consiglio vivamente.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails