martedì 12 maggio 2009

Greenlandhouse - Norcia - Perugia


Era da molto tempo che avevamo in mente un fine settimana a Norcia. Questo era dovuto anche al fatto di avere un indirizzo quasi sicuro. Dico quasi, perchè ci era stato sponsorizzato da un collega di lavoro di mia moglie e ne aveva tessuto le lodi. Dopo averci passato un fine settimana, togliamo quasi, perchè Geenlandhouse, è un posto super sicuro, è un posto dove potrete rilassarvi, mangiare alla grande e fare tante altre cose. E tutto questo grazie ai proprietari, Filomena e Filippo, che vi faranno sentire a casa vostra. Sarete coccolati e i bambini ancora di più. Appena arrivati, prima delle presentazioni, ci è corsa incontro Camilla, la loro cagnolina. E' simpaticissima, si mette in posizione perchè vuole essere carezzata. Per chi ama la natura questo è il luogo ideale. Intorno c'è tanto di quel verde, che vi viene voglia di riempire i polmoni e fare scorta di aria pulita. E ancora non avete assaggiato la cucina e i salumi fatti in casa dai due condottieri, perchè dopo vorrete fare altre scorte.
Appena sbrigate le formalità di rito, veniamo accompagnati nel nostro appartamento, composto da soggiorno con angolo cottura, camera da letto e bagno. Tutte le stanze, bagno compreso, sono con finestra e quelle che sono nelle camere danno direttamente sulla valle e con sfondo la città di Norcia. L'appartamento è per 4 persone, dato che il prontoletto che si trova nel soggiorno è a due piazze. La cucina è equipaggiata di tutto ciò che occorre per cucinare, per cui ci sono stoviglie, piatti, bicchieri, posate e la moka. Il bagno, di dimensioni normali, ha una doccia spaziosa e ciò che serve per la pulizia della persona, per cui shampoo, saponetta, ecc. La camera da letto, ha un armadio, un comò e la tv a colori. Ci sono molte prese elettriche e la stato dell'appartamento è ottimo, nonostante sia tutto bianco. E' evidente la cura con cui tutta la struttura viene seguita. Il riscaldamento funziona molto bene, dato che anche se siamo a Maggio, la sera la temperatura scende in maniera tale, da rendere piacevole l'accensione dei termosifoni.
L'aspetto esterno della Greenlanfhouse, ricorda una casa colonica, con la differenza che il tutto è curato nei minimi particolari. A cominciare dall'esterno, dove le sedie , i tavoli e le sdraio, danno un'opportunità unica a coloro che decidono di passare qualche giorno qui. Infatti basta chiudere gli occhi e immaginare di essere in una bella vallata, in un silenzio rotto dal vento e dal verso di qualche animale. Ecco, con in mano un bel libro e un qualcosa da sorseggiare, il gioco è fatto. L'organizzazione è in mano a Filippo e Filomena ed è sinonimo di certezza della buona riuscita di tutto ciò che gira intorno al buon andamento della vacanza. C'è sempre un'aria allegra e una serie di informazioni utili per l'ospite. La varietà gastronomica è di livello eccelso, sia nella quantità che nella qualità. La colazione , a richiesta anche con affettati, è arricchita con della ricotta appena sfornata, ma non dal forno, ma presa ancora calda dal caseificio.
E qui entriamo in un ambito a me caro, cioè cibo e vino. La valutazione da dare è quella massima. La qualità del cibo, è perfetta. Il mio modestissimo parere, è che l'Umbria sia una delle regioni migliori per quanto riguarda il cibo. Qui si mangia in un'atmosfera allegra, dove la qualità è superiore alla media. Francamente la scelta è complicata. E' difficile scegliere tra la salsiccia al fegato e la lonza preparata da Filippo o le fettuccine al tartufo nero e l'abbacchio cotto in padella cucinati da Filomena. Stiamo parlando di prodotti genuini, di tartufo raccolto direttamente da Filippo. E delle fettuccine ai funghi porcini e un altro tipo di cui non ricordo il nome, che crescono solo nella zona di Norcia? No, è tutto veramente buono , come il vino rosato sfuso, che è leggermente frizzantino ed è un piacere farlo scendere. E logicamente le porzioni sono molto generose. Dimenticavo, siamo vicino alla zona di Castelluccio, per cui un assaggio di lenticchie con pane bruscato è stato molto gradito da noi commensali.
Come dicevo in precedenza, questo è il luogo per gli amanti della natura. Ma anche per coloro che della bellezza bellezza paesaggistica ne fanno un vanto. E' tutto bello in questo luogo, dal verde delle colline, alle cime imbiancate degli appennini. E' un posto per ricaricare le pile, per potersi rilassare e per fare sport, tipo equitazione, rafting , ecc. I sentieri per passeggiare sono molteplici, non sono impegnativi in modo serio, per cui affrontabili in maniera semplice per la maggior parte. La bicicletta è un'ottima alternativa alla camminata a piedi.
Insomma da come avrete capito, sono stato veramente bene e non posso far altro che raccomandare un soggiorno presso Greenlandhouse e da parte mia non vedo l'ora di riandare a Norcia, per trascorrere di nuovo dei giorni allegri, spensierati e altamente culinari.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails